8BitDo Ultimate è ufficiale: si tratta di un nuovo gamepad di ultima generazione che ha ben poco a che vedere con lo spirito retro-gaming da cui è nata la società. Il gamepad ha un look infatti decisamente moderno ed ergonomico – assomiglia molto a quello di Stadia, volendo, e ha tutti i pulsanti che ci si aspetta di trovare in un DualSense o un Xbox Controller. È già disponibile al preordine ora, almeno negli Stati Uniti, ed è offerto in tre varianti:
- Connettività Bluetooth: 69,99 dollari
- Connettività Wireless 2,4 GHz: 49,99 dollari
- Connettività cablata: 34,99 dollari
Il gamepad Bluetooth è il più prestigioso perché include anche un dongle wireless a 2,4 GHz, quindi è quello che può connettersi a più sistemi. Grazie al Bluetooth, funziona anche con la Nintendo Switch, per esempio, mentre il modello solo wireless a 2,4 GHz no. Per il resto, il gamepad può essere usato praticamente ovunque – PlayStation, Xbox, PC, Android e iOS.
8BitDo Controller Ultimate include una dock di ricarica (naturalmente non il modello solo cablato), ma soprattutto offre un’app dedicata che permette di rimappare tutti i pulsanti e fare altre tipologie di aggiustamenti di fino. L’app è compatibile con PC, Android e iOS, ma i profili vengono salvati direttamente nella memoria interna della periferica (se ne possono immagazzinare fino a tre) e quindi funzionano con ogni piattaforma compatibile.
Il gamepad è disponibile in tre colorazioni: bianca, nera e rosa. Non sappiamo quando e se arriverà in Italia.