Honor Magic 5 Lite è ufficiale in Europa, seppur fosse già disponibile al preordine da giorni, e dopo averlo provato per più di due settimane siamo pronti a raccontarvi com’è andata. Nella video recensione troverete inoltre un test in giro per Roma dove, immedesimandoci in turisti, abbiamo messo a dura prova la batteria da 5100 mAh con un uso intensissimo. Vi ricordo inoltre che il modello in test è il 6/128GB con RAM DDR4 e memorie UFS 2.2, il processore è uno Snapdragon 695 e il display è un OLED da 6.7″ FHD+ con refresh rate fino a 120Hz.
DESIGN E QUALITÀ COSTRUTTIVA
Honor Magic 5 Lite 5G è disponibile in tre colorazioni, Midnight Black, Emerald Green e Titanium Silver, quella che abbiamo noi in prova. In tutte e tre sia il retro che il frame sono in plastica seppur di buona fattura e la nostra colorazione non trattiene praticamente ditate. Mi ha impressionato il peso di 175g, quasi lo stesso di un S23, e le dimensioni generali con uno spessore di soli 7,9mm.
Seppur inizialmente il design della back cover non mi facesse impazzire, con le tre camere all’interno di quello che Honor chiama Matrix Star Ring, dopo una settimana di utilizzo ho iniziato ad abituarmi e a trovarlo piacevole. Simpatico il fatto che le cover originali colmino il vuoto al con degli adesivi identici al design della cover scelta.
Tornando allo smartphone sul frame troviamo un sensore IR, il bilanciere del volume ed il tasto di accesione, due microfoni, una type c 2.0 ed il carrellino per la doppia SIM. Menziono un gommino a proteggere il carrellino delle SIM ma lo smartphone non ha certificazione IPXX ufficiale
DISPLAY
Per sbloccare l’Honor Magic 5 Lite 5G possiamo sfruttare il sensore per il riconoscimento delle impronte integrato sotto al display o in alternativa possiamo far affidamento allo sblocco 2D del volto tramite la selfie camera posta nel forellino centrale. Entrambi i metodi sono efficaci, se c’è qualche applicazione in sottofondo come Maps può capitare che passi qualche micro secondo tra l’animazione e l’effettivo sblocco ma nulla di trascendentale.
Una volta sbloccato ci troviamo davanti un display OLED con risoluzione FHD+, 2400×1080 pixel, a 10Bit con 394ppi ed una copertura di circa il 93% della superficie frontale.
Il pannello arriva ad una luminosità massima di 800Nits che potranno non sembrare tanti ma non subendo di alte temperature questo smartphone si riescono a mantenere per un tempo prolungato. Possiamo fare affidamento inoltre su una velocità di aggiornamento massima a 120Hz e sfruttare un AOD non troppo smart ma ben fatto graficamente. In alcune app terze ed alcune di sistema purtroppo il refresh rate è fisso a 60Hz anche se forzato sui 120Hz. Da segnalare la tecnologia adottata per questo display, PWM a 1920Hz riducendo così l’intermittenza dello schermo, alleviando l’affaticamento degli occhi spesso causato dall’utilizzo elevato degli smartphone.
Ultime due menzioni importanti: la prima per la presenza della certificazione Widevine L1 per app come Netflix, senza supporto però a modalità HDR e la seconda sul sensore di luminosità che non è pigro sia in interna che esterna, molto bene.
SOFTWARE
Honor Magic 5 Lite 5G esce con Android 12 con interfaccia utente Magic UI 6.1. Le patch di sicurezza sono di Gennaio 2023 ma non bastano a compensare un telefono che uscendo a fine febbraio 2023 dovrebbe già avere a bordo Android 13 in attesa poi della nuova Magic UI 7. Chiariamoci l’interfaccia grafica è leggerissima e molto semplice, ricca di funzioni ma servirebbe una rinnovata grafica oltre che varie funzioni di Android 13 mancanti. Per ora Honor promette 2 anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza.
Ho apprezzato tantissimo le App Flottanti grazie al supporto esteso anche ad un vastissimo catalogo di app terze e alla fluidità e facilità di fruizione. Peccato invece la mancanza di una suite gaming in arrivo però col nuovo aggiornamento della Magic UI.
SPECIFICHE TECNICHE
- display: OLED curvo da 6,67 pollici, risoluzione Full HD+ (394 ppi), 800 nit di luminosità massima, frequenza di aggiornamento 120 Hz, campionamento del tocco 300 Hz, rapporto schermo-corpo 93%, certificato da TÜV Rheinland per basse emissioni di luce blu
- chip: Qualcomm Snapdragon 695, octa core a 6 nanometri da 2,2 GHz
- memorie: 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- posteriore principale: 64 MP f/1.8
- posteriore ultra wide: 5 MP f/2.2
- posteriore macro: 2 MP f/2.4
- frontale: 16 MP f/2.45
- connettività: 5G, Dual SIM, Wi-Fi 5 ac, Bluetooth 5.1, GPS, USB-C
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- sistema operativo: Android 12 con Magic UI 6.1
- batteria: 5.100 mAh
- ricarica: 40W massimo con caricatore Honor (66W in regalo)
- dimensioni: 161,6 x 73,9 x 7,9 mm
- peso: 175 grammi
- colori: Titanium Silver, Emerald Green e Midnight Black.
PRESTAZIONI
Honor Magic 5 Lite 5G ha una scheda tecnica che non fa gridare al miracolo se rapportata al prezzo di listino se pensiamo allo Snapdragon 695 affiancato a 6GB di RAM LPDDR4 16Bit Dual-channel (+5 EXTRA virtuali con HONOR Ram Turbo) e 128GB di storage UFS 2.2 in questa versione in test. Nella vita quotidiana app social, multitasking blando e utilizzo multimediale del telefono non hanno problemi, ogni tanto c’è qualche rallentamento soprattutto dopo medie-lunghe sessioni e se iniziamo ad usare applicazioni più complesse ma nulla di anomalo da segnalare. Certo su questa fascia di prezzo ci si aspetta uno Snapdragon 7XX o un Mediatek di fascia medio-alta ma se nei vostri piani non c’è il gaming alla fine è un compromesso accettabile soprattutto lato consumi.
Non ci sono da segnalare sistemi di dissipazioni particolari ma in queste due settimane di utilizzo stress difficilmente abbiamo visto la batteria superare i 30°C e il SOC sopra i 20. Anche in utilizzo gaming prolungato con titoli come Epic Seven le temperature sono sempre rimaste sotto controllo così come la scarica della batteria.
AUTONOMIA E RICARICA
Come ben visto nella videorecensione la batteria è pressochè inesauribile in una giornata standard. Siamo riusciti ad ottenere 7 ore di SOT in una giornata in giro per Roma col display quasi sempre al massimo della luminosità, tutto 5G e continui cambi celle oltre che più di 3 ore di Maps tra uso attivo e passivo. Non solo perchè abbiamo visto una partita di calcio in streaming, un’oretta di netflix più il classico uso social. In una giornata normalizzata e con uso misto wifi/5g difficilmente sono andato sotto al 50% di batteria arrivando tranquillamente a coprire due giorni di utilizzo.
Presente la ricarica rapida fino a 40W seppur il caricatore in questa variante per il mercato europeo non è incluso (nell’X9a si 40W), ricarica wireless invece assente. A 40W occorrono circa 1h 50min per effettuare una ricarica completa.
AUDIO E MULTIMEDIA
Honor Magic 5 Lite 5G ha purtroppo soltanto uno speaker mono e non troppo potente, su questa fascia di prezzo si poteva fare di più. Va benissimo per ascoltare vocali e qualche video youtube ma se avete in programma maratone di film e Netflix forse meglio ricorrere a delle cuffiette bluetooth. Io ho usato delle “vecchie” Freebuds 3 e Pro tra l’altro integrate perfettamente nel sistema come con i vecchi smartphone Honor e Huawei.
RICEZIONE, MICROFONI E CONNETTIVITÀ
Chiamare con Honor Magic 5 Lite 5G è piacevole grazie al segnale potente e stabilissimo, sopra la media dei medio gamma seppur i microfoni tendano a cancellare il rumore di fondo in una maniera leggermente troppo prepotente andando ad intaccare anche la nostra voce. Lo stesso discorso microfoni lo ritroviamo nei video girati da questo smartphone mentre nelle note vocali come fatto ascoltare in videorecensione la situazione è decisamente migliore. NFC presente e perfettamente funzionante anche per i pagamenti.
FOTO E VIDEO
Honor Magic 5 Lite non fa delle tre fotocamere la sua caratteristica chiave ma con una camera principale a 64MP f/1.8 prova a difendersi piuttosto bene. Le due camere secondarie sono una ultragrandangolare da 5MP f/2.2 a fuoco fisso ed una camera macro da soli 2MP f/2.4 e dimensioni del sensore da 1/5″
Non c’è alcun tipo di stabilizzazione ottica a disposizione su nessuno dei tre sensori quindi per ottenere risultati ottimali, soprattutto in interna o di notte dovrete avere una mano particolarmente ferma seppur sia disponibile una modalità notte. La qualità degli scatti con la camera principale non è male, soprattutto se l’immagine si visualizza da smartphone. Presente una modalità AI per riconoscere automaticamente le scene, presente l’HDR ma da segnalare la mancanza dello scatto in RAW anche in modalità PRO.
Non benissimo la camera ultrawide che ci offre si un punto di vista diverso e più ampio ma manca di messa a fuoco (in modo anche da sostituire l’inutile camera macro) e di qualità essendo un sensore piccolo e abbastanza datato. Come per la camera principale tutto sommato se le foto vengono visualizzate sul display dello smartphone risultano essere più che accettabili
Mi aspettavo qualcosa in più dai video che si fermano al 1080p 30FPS, troppo poco nel 2023. Peccato perchè poi la stabilizzazione digitale è di ottimo livello come anche l’autofocus, speriamo in qualche aggiornamento che integri perlomeno il 1080p a 60 frame al secondo!
Questione selfie direi nulla da dire, buon livello anzi ottimo, mi sono piaciuti.
CONCLUSIONI
Conclusioni non facili perchè da una parte ci troviamo uno smartphone comodo da utilizzare grazie al peso ridotto e ad un design curato, una batteria quasi inesauribile ed un display sopra la media sia per qualità che tecnologia (PWM 1920Hz). Ricezione e connettività generale siamo al top e anche l’esperienza d’uso alla fine non è male seppur lo Snap 695 inizia ad accusare il tempo che passa, soprattutto lato gaming. Lo speaker mono e le camere secondarie, oltre che il rilascio con Android 12 sono le tre cose che non mi fanno esclamare che questo Honor Magic 5 Lite sia uno smarthpone completissimo e consigliabile a tutti, perlomeno non al prezzo di listino: 389€ ma con Bundle ricchi.
Honor Magic5 Lite è già disponibile in preordine su hihonor.com e include una dotazione composta da:
- auricolari wireless Honor Earbuds 2 Lite
- caricabatterie Honor SuperCharge da 66 watt
- cover con decorazioni di Honor Talents
- garanzia di 6 mesi per eventuali interventi di riparazione dello schermo.
Inoltre per c’è un coupon da 30 euro di sconto che porta dunque il prezzo a 359,90 euro a parità di dotazione da applicare direttamente sul sito premendo su COUPON dopo il login..
Il prezzo se consideriamo la promo lancio diventa molto più interessante visto che le cuffie hanno un valore di circa 50€, il caricatore non è incluso e potremmo dargli circa 15€ di valore e cover + protezione schermo sono ulteriori aggiunte piacevoli. E’ chiaro che senza tutti questi regali e un listino a 299€, la percezione sarebbe molto diversa. Va comunque detto che in ottica futura con uno street price intorno ai 250€ questo Magic 5 Lite potrebbe diventare un buon acquisto mentre allo stato attuale potrebbe soffrire un po’ di concorrenza interna con l’Honor 70 posizionato sulla stessa fascia di prezzo ma con hardware superiore in tutto.
Honor Magic 5 Lite
VOTO: 7.2
(aggiornamento del 22 febbraio 2023, ore 04:05)