Cabrio, sportiva ed elettrica. Maserati sta portando avanti lo sviluppo della nuova GranCabrio Folgore che debutterà entro la fine del 2023, contestualmente alle versioni endotermiche. Si tratterà di una vettura esclusiva visto che entrerà in un segmento davvero di nicchia. I collaudi si stanno tenendo, in questo momento, anche in Nord Europa dove il marchio italiano può mettere alla frusta la meccanica della vettura a batteria in un contesto climatico particolarmente estremo.
Un muletto della GranCarbio Folgore è stato, adesso, intercettato su strada. Dunque, possiamo osservare alcuni particolari della vettura a batteria, nonostante la presenza di alcune pellicole sulla carrozzeria che nascondono i dettagli del design. Che si tratti della versione 100% elettrica lo si capisce innanzitutto proprio dalle pellicole della carrozzeria che riportano la scritta “Folgore”. Inoltre, troviamo gli stessi cerchi in lega che Maserati ha sviluppato per la nuova GranTurismo Folgore. Dietro non sono poi presenti i terminali di scarico che troviamo normalmente nelle varianti dotate del motore V6 Nettuno.
Come avevamo già potuto vedere nelle foto spia delle varianti endotermiche, la GranCabrio adotterà una capote in tela. Rispetto alla GranTurismo, oltre che ovviamente per il tetto, la GranCabrio si differenzierà per alcune modifiche nella parte posteriore. Il fatto che siano stati visti su strada muletti sia del modello elettrico e sia di quello endotermico, fa capire che il momento della presentazione della GranCabrio si sta avvicinando.
Dal punto di vista tecnico, la Maserati GranCabrio Folgore adotterà il medesimo powertrain della GranTurismo Folgore. Dunque, avremo 3 motori elettrici in grado di erogare complessivamente ben 610 kW di potenza. Le prestazioni, quindi, saranno elevatissime, sicuramente molto vicine a quelle della Coupé. Ricordiamo, al riguardo, che la GranTurismo Folgore raggiunge i 320 km/h di velocità massima ed accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. Il tutto sarà alimentato da una batteria da 92,5 kWh che dovrebbe permettere un’autonomia attorno ai 450 km.
Non rimane, dunque, che attendere novità sulla presentazione ufficiale della nuova GranCabrio.
[Foto spia: Motor1.com]