Nei giorni scorsi erano iniziate a circolare notizie provenienti dalla Germania sul fatto che presto Smart avrebbe fermato gli ordini della sua fortwo in vista dello stop alla produzione. Indiscrezioni che parlavano del prossimo mese di aprile come data ultima per ordinare la piccola elettrica per la città. Addirittura, erano emerse pure voci di un’edizione finale che sarebbe stata prodotta in soli 150 esemplari. A quanto pare non sarà così perché sulla questione è intervenuta direttamente la casa automobilistica smentendo queste notizie sul futuro della fortwo.
La casa automobilistica ha comunque confermato che la produzione della sua piccola elettrica, anche in versione cabrio, terminerà a metà del 2024. Tuttavia, gli ordini andranno avanti ancora a lungo, ben oltre aprile 2023. Dunque, chi stesse valutando di acquistare questa vettura avrà ancora diverso tempo per decidere.
La tempistica dello stop agli ordini dipenderà, spiega il marchio, dalla “disponibilità del prodotto allocata dai singoli Paesi“. A sottolineare ulteriormente che la piccola elettrica non è ancora pronta per la “pensione”, è il recente arrivo sul mercato italiano della versione speciale racingred. Infatti, si tratta solamente della prima di una serie di edizioni speciali che la casa automobilistica intende lanciare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi 25 anni.
A metà del prossimo anno, comunque, terminerà la produzione di questo modello che tanto piace ai clienti italiani che abitano nelle grandi città come Roma e Milano. Come sappiamo, il marchio Smart ha preso una nuova direzione grazie a Mercedes e ai cinesi di Geely che la controllano. Il frutto di questo lavoro è una nuova generazione di modelli elettrici che arriveranno nel corso dei prossimi anni.
Il primo lo abbiamo già visto e sia tratta del B-SUV Smart #1 con motore da 200 kW e batteria da 66 kWh per un’autonomia fino a 440 km secondo il ciclo WLTP.