Gli americani, lo sappiamo, amano moltissimo le drag race. Con l’avvento delle auto elettriche anche questo settore è destinato a cambiare. Per dimostrare che pure con le auto a batteria le drag race continueranno ad essere divertenti, nel 2020 Ford aveva svelato la Mustang Cobra Jet 1400 che nel giugno del 2021 aveva poi ottenuto il record nel quarto dei miglio nella categoria delle auto elettriche con un tempo di 8,128 secondi e una velocità d’uscita di 276,70 km/h. Si trattava di una vettura sviluppata da Ford Performance. Nonostante l’uso del numero 1400 nel nome che doveva indicare la potenza a disposizione, alla fine il powertrain è arrivato ad erogare oltre 1.500 CV.
Adesso, Ford Performance ha voluto andare oltre e si è messa a lavorare per realizzare una versione ancora più estrema di questa vettura per le drag race con l’obiettivo di arrivare ad infrangere altri record di questa categoria. Per l’occasione, la Casa dell’Ovale Blu ha deciso di rispolverare anche il nome Super Cobra Jet che ha utilizzato per la prima volta sulle Mustang del 1969.
Il costruttore ha dunque svelato la nuova Mustang Super Cobra Jet 1800. Il nome fa già capire il livello di potenza raggiunto da questa vettura per la drag race. Infatti, si parla genericamente di oltre 1.800 CV. Purtroppo, il costruttore non è voluto entrare nei dettagli delle specifiche tecniche di questa nuova vettura per le drag race.
Comunque, la casa automobilistica fa sapere di aver migliorato diversi aspetti della precedente Mustang Cobra Jet 1400. Per esempio, è stata introdotta una nuova trasmissione. Inoltre, la batteria è stata rifatta e risulta, adesso, più leggera di quella utilizzata in precedenza. L’accumulatore è stato sviluppato da Ford Performance e MLe Racecars. Troviamo anche pneumatici Mickey Thompson più larghi e una serie di modifiche al telaio. Anche il software di gestione dell’auto è stato rivisto.
Con questa vettura, la casa dell’Ovale Blu intende battere diversi record all’interno di un evento NHRA che si terrà nel corso dell’anno. Il cofondatore di MLe Racecar e collaudatore ufficiale del programma Pat McCue dovrebbe essere alla guida di questa vettura.