Al Salone di Shanghai, Toyota ha svelato due nuovi concept di auto elettriche: bZ Sport Crossover Concept e bZ FlexSpace Concept. La casa automobilistica giapponese fa sapere che le versioni di serie dei concept debutteranno sul mercato cinese nel corso del 2024. Si tratta di 2 dei 10 modelli elettrici che Toyota intende lanciare entro il 2026. Per il momento, nulla è stato detto sul possibile arrivo anche sul mercato auto europeo.
Toyota bZ Sport Crossover Concept è stato sviluppato dalla joint venture costituita da Toyota e BYD e la versione di serie sarà prodotta da FAW Toyota Motor. Modello che strizza l’occhio alle ultime generazioni che cercano un look più sportivo. A livello di design, il frontale presenta alcune somiglianze con quello delle altre vetture della famiglia bZ come la bZ3 commercializzata solo in Cina o la bZ4X offerta anche in Europa.
Nulla è stato detto sulle specifiche tecniche ma è probabile che il concept e successivamente il modello di serie, poggi sulla piattaforma e-TNGA. Vista la collaborazione con BYD è probabile che questo modello utilizzi le batterie Blade del marchio cinese. All’interno, il concept offre molta tecnologia. Dietro al volante troviamo un pannello per la strumentazione digitale, mentre centralmente trova posto il grande display del sistema infotainment. Ovviamente, il modello di serie presenterà un abitacolo dal look più “classico”.
Invece, Toyota bZ FlexSpace Concept è un grande SUV elettrico dalle forme più “tradizionali” e la stessa Toyota afferma che è pensato per le famiglie. Il marchio giapponese mette in evidenza che questo veicolo offrirà sicurezza e un’autonomia “affidabile”. Non è chiaro se questo modello potrà essere offerto anche in una configurazione a 7 posti.
Nulla è stato detto sulle caratteristiche tecniche ma pure in questo caso si può pensare all’utilizzo della piattaforma e-TNGA. L’abitacolo offrirà molta tecnologia a partire dall’ampio display touch centrale del sistema infotainment. Non rimane che attendere maggiori novità sullo sviluppo delle versioni di serie di questi concept per capire se ci sarà spazio per una loro commercializzazione anche sul mercato auto europeo.