Con l’arrivo del 2000 ci si sentiva già nel futuro, eppure molte cose che oggi ci sembrano indispensabili ancora non erano a nostra disposizione. Ecco una selezione delle novità tecnologiche che hanno cambiato il mondo e il nostro modo di vivere nel terzo millennio.
Anno 2000: GPS e auto ibrida. Il Global Positioning System fu creato nel 1973 dal Dipartimento della Difesa statunitense a scopi militari, ma è solo dal maggio 2000 che l’accesso alla tecnologia è aperto a tutti, seppure con una precisione limitata a 10-20 metri, sufficienti alla nascita e alla capillare diffusione dei navigatori satellitari.
La prima auto ibrida al mondo è stata la Toyota Prius, che fu lanciata in Giappone nel 1997 ma che sbarcò sul mercato mondiale solamente nel 2000. A oggi, arrivata alla sesta serie, la Prius è ancora l’auto ibrida più venduta al mondo, e ha fatto da apripista alla rivoluzione elettrica appena iniziata.
2001: Wikipedia. Il 15 gennaio 2001 nasceva Wikipedia, l’enciclopedia online più consultata nel mondo. Prima del suo avvento, per accedere al sapere occorreva sfogliare nobili (e costosi) volumi che, però, dovevano essere sostituiti e aggiornati nel tempo. Con la diffusione di Internet è arrivata la prima enciclopedia scritta dagli utenti, gratuita e multilingue, oggi fonte imprescindibile di nozioni.
2003: Mappa del genoma umano. La decriptazione delle informazioni genetiche contenute nel nostro Dna fu annunciata dagli scienziati nel 2003. In realtà, tale decodifica è terminata solo nel 2022, ma intanto le informazioni acquisite hanno permesso passi da gigante nella diagnosi e nella cura di molte malattie.
2004: Social network. Il primo servizio di “rete sociale” risale al 1997 e si chiamava SixDegrees, poi arrivarono, tra gli altri, Linkedin e Myspace (2003), ma è con Facebook, dal 2004, che si assiste al boom di un fenomeno che nel 2022 coinvolge 4,7 miliardi di persone al mondo (il 94% di chi ha accesso a Internet).
2007: Smartphone. Alzi la mano chi saprebbe farne a meno. Eppure, non più tardi di 15 anni fa il “telefono intelligente” non esisteva. Telefono, videocamera, macchina fotografica, computer, sveglia, orologio, lettore musicale, navigatore e mille altre app furono per la prima volta riunite nell’iPhone di Apple.
2009: Bitcoin e stampa 3D. La prima versione del Bitcoin, la moneta virtuale più utilizzata al mondo, fu lanciata nel 2009 dall’ingegnere informatico giapponese Satoshi Nakamoto. Tale invenzione ha portato poi al proliferare di oltre 2.000 diverse criptovalute, influenzando il mondo della finanza e degli investimenti.
Il procedimento per stampare in tre dimensioni nasce nel 1986 con la stereolitografia, ma è dal 2009, con la scadenza del brevetto sulla tecnologia Fdm (Fused Deposition Modeling), che si assiste alla sua diffusione in molteplici ambiti, dalla medicina all’edilizia, dalla ricerca all’alimentazione.
2011: Assistente virtuale. Il primo lanciato sul mercato fu Siri (Apple), a coronare un percorso nell’ambito dei comandi vocali iniziato dalla Bell nel 1952. Microsoft arrivò nel 2014 con Cortana, ma la svolta è giunta con Alexa e Google Home, che integrano gli assistenti virtuali con la domotica delle abitazioni moderne.
2014: Tv in demand. Internet ha rivoluzionato il modo di vedere la TV. Se fino a dieci anni fa lo zapping o il noleggio di Dvd era la prassi, oggi sempre più persone si affidano a piattaforme che offrono contenuti in streaming on demand a un canone annuo. Il boom si ebbe con Netflix, poi arrivarono Apple TV, Prime Video, Disney+…
Fotogallery Il futuro di cent’anni fa