WhatsApp ha finalmente introdotto in pianta stabile (c’era già in beta) la possibilità di usare lo stesso account su più di uno smartphone. Sulle modalità non c’è nulla di nuovo, l’account WhatsApp ha un dispositivo principale e da quello si possono poi collegare dei dispositivi “secondari”. Solo che prima non erano ammessi altri smartphone, adesso invece sì. E così ad esempio lo stesso account WhatsApp si può avere su un iPhone e su un Android allo stesso tempo.
Gli smartphone – è la novità – entrano a far parte del conteggio dei quattro dispositivi aggiuntivi, “esattamente come quando ti colleghi a WhatsApp su browser web, tablet e computer” spiega la piattaforma.
COME COLLEGARE UN NUOVO SMARTPHONE
WhatsApp garantisce che ciascuno smartphone collegato all’account si connette in modo indipendente, per cui messaggi, media e chiamate sono comunque coperti dalla crittografia end to end.
- apri WhatsApp dal dispositivo principale
- vai su Impostazioni (iPhone) o sui tre puntini verticali in alto a destra (Android)
- tocca Dispositivi collegati
- tocca Collega un dispositivo
- inquadra il codice QR visualizzato sul display del dispositivo secondario.
Nota: nello smartphone da collegare non dev’essere configurato WhatsApp; altrimenti dovete prima cancellare cache e dati, sempre dal device secondario, e soltanto poi effettuare la procedura sopra descritta.
ATTENZIONE AD USARE IL DISPOSITIVO PRINCIPALE
Bisogna solo tenere a mente che c’è e ci sarà sempre un dispositivo principale e degli altri “secondari”, dunque se il dispositivo principale rimane a lungo inattivo l’account viene disconnesso automaticamente da tutti gli altri dispositivi per questioni di sicurezza. Non è una novità, ma con più di uno smartphone collegato sarà più facile confondersi.
La condivisione dell’account tra più smartphone suona come una benedizione per chi usa diversi smartphone e soprattutto a chi ha un account WhatsApp Business: adesso può chiedere una mano ai collaboratori “passando” l’account dell’attività sui loro smartphone, i quali possono rispondere ai clienti senza dover necessariamente utilizzare tutti lo stesso dispositivo.
WhatsApp ha annunciato di aver pensato a un metodo alternativo più pratico per collegare dispositivi supplementari, un’alternativa al codice QR attuale: sarà sufficiente inserire il numero di telefono su WhatsApp Web per ricevere un codice monouso da usare per collegare l’altro dispositivo. Nel momento in cui scriviamo la condivisione dell’account WhatsApp tra più dispositivi non sembra essere attiva e funzionante in Italia, ma dovrebbe essere questione di ore affinché lo diventi.
NOTA IMPORTANTE: se avete un Android e volete collegare un iPhone non potete! Per farlo dovete per forza usare iPhone come smartphone principale. Vi ricordiamo però che non potete passare il backup di Whatsapp Android su iPhone direttamente. Per farlo dovete Ripristinare iPhone, configurarlo da 0 e nella fase di configurazione usare l’assistente migrazione iOS, installarlo sul vostro Android, procedere alla copia dei contenuti Whatsapp e riattivare iPhone. A questo punto da iPhone potete configurare il multi dispositivo su Android. Volendo esistono software a pagamento per farlo senza ripristinare iPhone ma non garantiamo. Buona fortuna!
NOTA ULTERIORE: ricordiamo anche che su iPhone potete usare un solo smartphone, ovvero potete avere 1 solo iPhone e fino a 3 altri dispositivi ma non potete avere 2 iPhone. Potete avere invece fino a 4 Android con l’Android configurato come principale.
VIDEO
@hdblog_it WhatsApp su più di uno smartphone? Da oggi è possibile! Ecco come usare la modalità MULTIDISPOSITIVO aggiornata💥 #whatsapp #multidevice #smartphone #whatsapptips #new #feature #nuova #funzione #tech #trick #howto ♬ suono originale – HDBLOG.it