Convertire un’auto del passato in un modello elettrico. Diverse aziende si stanno specializzando nell’offrire kit di trasformazione. Si tratta di un mercato che piano piano sta crescendo sempre di più tanto che pure alcune case automobilistiche hanno iniziato a proporre soluzioni per trasformare alcune loro vecchie vetture endotermiche in auto elettriche. Pensiamo, per esempio, a Renault che permette di elettrificare la Renault 4, la Renault 5 e la Twingo di prima generazione grazie ad una collaborazione con R-FIT.
Adesso, arriva la notizia che Electrogenic, azienda inglese specializzata nella conversione in elettrico di modelli come Citroen DS, Land Rover Defender e Jaguar E-Type, ha realizzato un kit che permette di convertire facilmente la vecchia Mini in un modello a batteria. Kit proposto ad un prezzo di 15.000 sterline (circa 17.180 euro) più IVA e che sarà disponibile a partire dall’autunno. Secondo Electrogenic, l’installazione del kit potrà essere effettuata da un qualsiasi meccanico qualificato.
IL KIT DI CONVERSIONE
Il kit, secondo l’azienda, permette di andare a sostituire facilmente il motore endotermico della vecchia Mini con uno elettrico. Non c’è bisogno di effettuare alcuna modifica strutturale all’auto. Il motore offre una potenza di 45 kW ed è alimentato da una batteria da 20 kWh che permette un’autonomia di 80 miglia (circa 129 km), quanto basta per muoversi in città. Tuttavia, l’azienda inglese fa sapere di voler proporre più avanti un secondo kit con un accumulatore di maggiore capacità per poter offrire una percorrenza superiore. Al momento, però, non è stato specificato quando sarà disponibile e soprattutto quanto sarà effettivamente l’incremento di autonomia.
Electrogenic evidenzia che il kit è già preasseblemato. Chi si occuperà della sua installazione non dovrà fare altro che fissarlo attraverso un piccolo telaio ausiliario all’interno del vano motore della Mini. Il motivo che ha spinto l’azienda inglese a realizzare e commercializzare questo kit “pronto all’uso” è stato spiegato dal co-fondatore Steve Drummond. Nel corso del tempo hanno convertito diverse Mini del passato in auto elettriche. Contestualmente, hanno ricevuto dai clienti numerose richieste per la realizzazione di un kit di conversione che fosse semplice da installare.
Non essendoci la necessità di dover effettuare modifiche strutturali alla MINI, la conversione è potenzialmente reversibile.