Copilot chatta, genera immagini ed è capace anche di agire sulle impostazioni di Windows.
Se siete utenti di Windows 11 e iscritti al Dev Channel di Windows Insider, con il rilascio della build 23493 potete già provare in anteprima, rispetto agli utenti “normali”, l’intelligenza artificiale Copilot che Microsoft ha deciso di integrare nel sistema operativo.
Una volta completata l’installazione dell’aggiornamento è sufficiente premere la combinazione di tasti Win + C per attivare Copilot, che apparirà sotto forma di una finestra verticale posta lungo il lato destro dello schermo.
L’accesso alla funzionalità avviene tramite lo stesso Microsoft account per il sistema operativo (Microsoft dà per scontato che ormai più nessuno usi un account locale).
Tramite Copilot si può innanzitutto chiacchierare con Bing Chat scegliendo uno dei tre diversi “stili” di conversazione messi a disposizione, ma è anche possibile creare immagini grazie all’utilizzo dei modelli di DALL-E 2, come è possibile fare anche con l’Image Creator di Bing.
Articoli raccomandati:
Nel prossimo futuro, ulteriori funzionalità saranno aggiunte, anche grazie al supporto verso plugin di terze parti; in particolare, Microsoft conta di espandere le già parzialmente presenti possibilità di gestire le impostazioni di Windows e di eseguire certi comandi tramite Copilot.
È per esempio possibile comandare all’assistente di attivare la modalità scura, o di scattare uno screenshot, o ancora di attivare la modalità “non disturbare”. Altri comandi saranno supportati con i prossimi aggiornamenti.
Proposte di lettura: