Il prossimo major update previsto per gli smartphone Samsung prevede il passaggio al sistema operativo Android 14 – in anteprima per gli sviluppatori da febbraio – abbinato all’interfaccia One UI 6.0. I primi modelli a riceverlo saranno come di consueto i top gamma, nello specifico quelli della serie Galaxy S23. Si partirà con una versione beta che potrebbe arrivare entro fine mese. Geekbench fornisce nuove conferme al riguardo: nel database del benchmark è stato avvistato un Galaxy S23 Ultra equipaggiato con Android 14.
Lo smartphone in oggetto è identificato dal model number SM-S918U, vale a dire una variante destinata al mercato statunitense (per l’esattezza quella distribuita dall’operatore telefonico AT&T). Vale la pena notare come il punteggio del benchmark debba essere preso con la dovuta cautela, perché si tratta di una versione del software destinata a test interni.
Tenendo conto delle metodologie tipiche di Samsung, la fase beta dovrebbe durare diverse settimane, passare attraverso almeno quattro build, per poi arrivare alla versione stabile del software verso la fine dell’anno. Le novità di One UI 6.0, ancora poco chiare, e di Android 14, che includono stato di salute della batteria e compatibilità con le reti satellitari, andranno a beneficio anche dei Galaxy S22, S21, S21 FE, dei Galaxy Z a partire dai Flip 4 5G. Si parla inoltre di svariati modelli Galaxy M, Galaxy A e della serie Galaxy Tab S8.
(aggiornamento del 03 luglio 2023, ore 13:50)