Nuovo rinvio per il primo Apple Watch con display microLED. È ormai da parecchio tempo che fonti del settore parlano di un debutto nel 2025, nei mesi scorsi si sono rincorse più volte voci che prospettavano una commercializzazione tra circa due anni. Adesso gli analisti di TrendForce tornano sull’argomento, ma senza che gli aggiornamenti siano buoni. Pare infatti che delle altre fonti li abbiano messi in guardia su un ritardo che farà slittare al 2026 il debutto di Apple Watch con display microLED.
Secondo le informazioni più recenti dunque la produzione in massa dei microLED destinati ad Apple Watch sarebbe stata posticipata dal secondo trimestre 2025 al primo del 2026, tempi che garantirebbero il debutto del modello nel classico appuntamento di settembre. Il punto è che pure con la produzione al via nel Q2 2025, probabilmente, Apple avrebbe portato sul palco insieme agli iPhone il Watch microLED, quindi di fatto l’ultima riprogrammazione della roadmap farebbe slittare il debutto di un anno.
Di certo c’è che Apple Watch (Ultra) microLED non arriverà adesso, a settembre, nemmeno nel 2024 e probabilmente neanche nel 2025. Da quel che filtra dagli ambienti produttivi pare che la scelta della Mela sia stata consigliata dalle difficoltà nella produzione dei pannelli e dai costi di produzione che non scendono con la rapidità che ci si immaginava. Apple sembra credere parecchio sui microLED come strumento per ridurre la propria dipendenza da Samsung, negli ultimi 10 anni avrebbe investito circa 1 miliardo di dollari nello sviluppo della tecnologia.
Da sempre Apple utilizza su Watch dei classici pannelli OLED, lo step evolutivo passa dalla tecnologia microLED che offre neri praticamente perfetti come sugli OLED migliorando però la precisione cromatica e la durata nel tempo, dal momento che il rischio di burn in è inferiore e neanche di poco. Si dice che Apple Watch Ultra sia il punto d’approdo per la tecnologia microLED all’interno della gamma Apple, poi toccherebbe ad iPad, MacBook (alcuni utilizzano pannelli miniLED, tecnologia diversa che non va confusa con microLED) per approdare infine sugli iPhone. Ma passerà del tempo, parecchio tempo.