La funzione di duplicazione dello schermo è molto utile, ma sui dispositivi Samsung Galaxy, l’opzione nativa per farlo è stata a lungo limitata per dare spazio alla soluzione proprietaria Smart View e non ha mai supportato la piattaforma Chromecast di Google. Ora, però, finalmente questa situazione sta cambiando.
Come anticipato, Smart View sui dispositivi Galaxy è la funzione integrata e primaria da sempre per la duplicazione dello schermo. Questa si basa sullo standard Miracast per funzionare, consentendo l’utilizzo sui dispositivi Samsung, su determinate TV, Roku e altro ancora, ma va detto che non è disponibile universalmente. Le probabilità che si possieda qualcosa con il supporto a Smart View sono elevate, tuttavia Chromecast, Android TV OS e altri sistemi basati sullo standard Cast di Google, non hanno mai funzionato con questo sistema, almeno fino a oggi.
Come segnalato da Android Police, una nuova aggiunta alla sezione Labs di Samsung sta fornendo il supporto per la duplicazione dello schermo da un dispositivo Samsung Galaxy a un Chromecast. Ecco i primi screen che testimoniano la novità.
Questa funzione sembra essere disponibile come una delle novità di One UI 5.1, ma a quanto pare è nascosta e non disponibile su tutti i modelli. Per capire se è disponibile, bisogna sbloccare le funzioni Labs, ossia quelle sperimentali che possono essere testate anzitempo.
Per farlo, dopo aver effettualo l’accesso a Smart View tramite le Impostazioni rapide, è necessario selezionare “Informazioni su Smart View”, quindi toccare rapidamente il numero di versione. A quel punto verrà richiesto di inserire la sequenza “#00rtsp00” e quindi premere OK. Una volta che appare il menu, sarà possibile vedere un elenco di interruttori e se siamo fortunati, sarà presente anche quello per attivare il Cast di Google. Abbiamo provato su Galaxy S21 Ultra ma la funzione non appare disponibile al momento, nonostante l’aggiornamento più recente a One UI 5.1 risulti installato.
I primi test reperibili online dicono che la duplicazione dello schermo tramite un Chromecast con Google TV funziona in modo piuttosto convincente, con un ritardo minimo e una buona qualità dell’immagine. Visti i presupposti, è molto probabile che la modifica possa presto interessare tutti i dispositivi compatibili della serie Galaxy.