Lancia ha fatto un nuovo passo avanti della sua strategia di rilancio. Infatti, attraverso i suoi account social, la casa automobilistica ha comunicato che è stato prodotto il primo esemplare della nuova generazione dalla Lancia Ypsilon. Nello specifico, la vettura è uscita dalle linee produttive dello stabilimento di Figueruelas, nei pressi di Saragozza.
The first New Lancia Ypsilon has been produced. Today we take another step ahead in the Renaissance of the Lancia brand. We are ready.#Lanciaisback #LanciaRenaissance #Lanciaisready pic.twitter.com/k5ZWZ5OYc9
— Lancia (@lancia_official) July 28, 2023
Dunque, pare che lo sviluppo del nuovo modello stia andando avanti secondo la tabella di marcia. Questo piccolo annuncio da parte della casa automobilistica va sostanzialmente a confermare quanto comunicato dal CEO Luca Napolitano alla fine di maggio, quando aveva detto che l’azienda era pronta ad iniziare la produzione della nuova generazione della Ypsilon.
Il nuovo modello arriverà sul mercato il prossimo anno. Sulle sue specifiche tecniche non sappiamo ancora molto. Per il momento, la casa automobilistica ha confermato che la vettura sarà proposta sia in versione 100% elettrica e sia in quella ibrida. Avrà una lunghezza di circa 4 metri e presenterà alcuni elementi del design che saranno ripresi dal particolarissimo concept Lancia Pu+Ra HPE.
Inoltre, dal concept, la vettura erediterà anche la nuova interfaccia S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) dedicata al sistema infotainment. Visto che il debutto della nuova Ypsilon si sta avvicinando, nei prossimi mesi è possibile che arrivino maggiori informazioni sulle caratteristiche della nuova vettura.
Nel 2025 arriverà anche la versione HF della Ypsilon che potrà contare su di una potenza di circa 240 CV. Il piano di rilancio di Lancia prevede, nel 2026, il debutto dell’ammiraglia Gamma e nel 2028 della nuova Delta.