Il caro energia è una problematica davvero significativa e importante che sta impattando a livello di tutto il continente europeo.
Tutto è cominciato poco più di un anno fa, in concomitanza con lo scoppio dei conflitti in territorio ucraino, che ha inevitabilmente portato a delle importanti conseguenze dal punto di vista economico ed energetico. In primis ricordiamo la crisi avvenuta a livello del settore alimentare, con prodotti alimentari quali la farina di grano 00 e l’olio di semi di arachidi che hanno subito un rialzo pazzesco e mai visto prima in decine e decine d’anni di commercio, arrivando dunque ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare.
In un secondo momento si sono verificati numerosi rialzi anche a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e del gas metano. In particolare tali rialzi hanno messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici, e costretto le stesse ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, chiaramente con tutto il disagio che ne è conseguito a livello della popolazione europea in generale.
In questo clima abbastanza complicato e difficile da gestire, fortunatamente non possiamo dire nulla in merito al rapido intervento da parte delle principali nazioni europee, che si sono adoperate immediatamente per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose.
Entrando più nello specifico, ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi, infatti, sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e consentono dunque di risparmiare cifre considerevoli sul lungo periodo.
Consigli utili
Purtroppo tutti questi aiuti non sono stati sufficienti a risolvere le drammatiche situazioni di tantissime famiglie italiane, che si sono ritrovate in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili, rischiando addirittura di incorrere nella soglia di povertà. Proprio per questo abbiamo dunque deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile, in modo tale da risparmiare cifre considerevoli a lungo termine.
Oggi in particolare ci concentreremo sulla lavatrice, che utilizziamo spesso e volentieri per il lavaggio e la pulizia dei nostri indumenti. Il trucco per la lavatrice consiste nell’adottare un certo programma, che consente di risparmiare cifre considerevoli sul lungo termine.
Stiamo parlando infatti del programma Eco (conosciuto anche come programma Ambiente), il quale è caratterizzato da consumi sensibilmente ridotti rispetto ai programmi tradizionali. Questo porta dunque a un considerevole risparmio di energia elettrica, e ovviamente a un ottimo risparmio per quanto riguarda le prossime bollette dell’energia.