One UI 6.0 introduce il supporto ufficiale a Chromecast attraverso Smart View. L’interfaccia proprietaria di Samsung basata su Android 14 è attualmente disponibile in beta in alcuni Paesi su Galaxy S23, S23 Plus ed S23 Ultra: non solo novità estetiche, dunque, l’azienda sud coreana è al lavoro per portare sugli smartphone compatibili una serie di funzionalità atte a migliorare ulteriormente l’esperienza nell’utilizzo quotidiano.
A dire il vero il supporto ai dispositivi Google Cast via Smart View era già stato introdotto con One UI 5.1, con la differenza però che la funzione era nascosta di default in quanto disponibile solamente in modalità sperimentale: in sostanza, per trovarla e abilitarla era necessario accedere al menu delle impostazioni nascoste. Con One UI 6.0 il supporto diventa ufficiale, e di conseguenza anche l’attivazione risulta essere decisamente più semplice e immediata.
L’attivazione avviene seguendo il percorso Impostazioni > Dispositivi connessi > Smart View e facendo tap sui tre puntini in alto a destra e successivamente sulla sezione Lab. All’interno di questo menu compare l’opzione Supporto a Chromecast: una volta attivata sarà possibile trovare tutti i dispositivi compatibili all’interno della propria rete e visualizzare ad esempio la schermata dello smartphone direttamente sulla TV.
La funzione è ancora in beta, dunque potrebbe essere soggetta ad alcuni bug. Ci auguriamo tuttavia che possa essere resa disponibile in versione stabile fin da subito con la pubblicazione di One UI 6.0 per i primi dispositivi Samsung.