Una annotazione sull’Apple-1 scritta a mano da Steve Jobs è stata recentemente venduta per $ 175.759 ad un’asta ospitata da RR Auction, quella di cui vi abbiamo parlato a inizio agosto e che includeva svariati oggetti interessanti, tra cui un modello del celebre computer funzionante e firmato da Steve Wozniak.
Ma in questo caso parliamo di un semplice foglio di carta, che si presenta come una bozza delle specifiche della macchina Apple-1 insieme alle informazioni aggiuntive che Jobs voleva includere, oltre al testo della prima celebre pubblicità. “Solo scheda + manuale, 75 dollari. Un vero affare” si legge in una parte dell’annuncio scritto da Jobs. È inclusa la sua firma e l’indirizzo elencato è quello della casa dei suoi genitori, ossia quella che notoriamente è stata la prima sede storica di Apple.
La bozza scritta a mano corrisponde alla pubblicità originale dell’Apple-1, ossia quella del primo annuncio pubblicato nell’edizione di luglio 1976 di Interface Magazine. La nota scritta a mano è accompagnata da due foto Polaroid di computer Apple-1 scattate al The Byte Shop a Mountain View, California. Jobs ha rilasciato delle annotazioni curiose, ad esempio su una delle immagini, si sottolinea che era “sfocata perché la fotocamera si muoveva”.
Alla fine la cifra vendita si è avvicinata molto a quella del computer Apple-1 funzionante firmato da Steve Wozniak di cui sopra, che è stato venduto per 223.520 dollari.