Per la prima volta nella storia è stata fatta una telefonata 5G tramite connettività satellitare utilizzando un comunissimo Galaxy S22 non modificato. La chiamata è stata effettuata da AST SpaceMobile in collaborazione con Vodafone, AT&T e Nokia mettendo in comunicazione due interlocutori, uno a Maui (Hawaii, in una zona in cui il segnale WiFi è assente), l’altro a Madrid. É il primo passo verso la creazione di una rete cellulare globale a banda larga nello spazio per operare con dispositivi standard.
Ciò è stato reso possibile sfruttando lo spettro AT&T ed il satellite BlueWalker 3 di AST SpaceMobile con array di 64mq. Record nel record, è stato effettuato un ulteriore test incentrato sul trasferimento dei dati: la velocità di download raggiunta con la banda larga via satellite è stata di 14Mbps, 4 in più rispetto al valore ottenuto in precedenza quando erano iniziate le prove su chiamate vocali e videochiamate sotto rete 4G. Sino ad oggi, giorno in cui si festeggia la prima connessione cellulare a banda larga 5G.
[embedded content]
Da sottolineare l’importanza del risultato conseguito: in questo modo non solo è possibile inviare messaggi di emergenza da aree non coperte dalla rete (v. la funzione integrata nei più recenti iPhone), ma si ha anche l’opportunità di navigare, scaricare file, inviare e ricevere messaggi e guardare video in streaming. Tutto con un normalissimo smartphone.
Realizzare le prime connessioni cellulari a banda larga 5G di successo dallo spazio direttamente ai telefoni cellulari è un altro progresso significativo nelle telecomunicazioni di cui AST SpaceMobile è stato pioniere. Siamo più fiduciosi che mai che la banda larga cellulare spaziale possa contribuire a trasformare la connettività Internet in tutto il mondo, colmando le lacune e connettendo coloro che non sono connessi – Abel Avellan, Presidente e AD di AST SpaceMobile
Vodafone si sta impegnando per colmare il divario nell’utilizzo della telefonia mobile per milioni di persone in Europa e Africa. Effettuando la prima chiamata 5G al mondo dallo spazio verso l’Europa, abbiamo compiuto un altro passo importante verso la realizzazione di tale ambizione. Siamo entusiasti di essere in prima linea nella tecnologia spaziale attraverso la nostra partnership con AST SpaceMobile – Margherita Della Valle, AD Gruppo Vodafone
Questo test è di fondamentale importanza in quanto l’adozione di una soluzione di questo genere è destinata a supportare le comunità più svantaggiate che vivono in aree prive di copertura. Il Presidente delle reti mobili di Nokia Tommi Uitto a tal proposito afferma che “tutti dovrebbero avere accesso ai servizi universali a banda larga“.
Nel corso del primo trimestre del 2024 AST SpaceMobile lancerà cinque satelliti commerciali BlueBird, attualmente in fase di costruzione a Midland, Texas.