BMW ha annunciato tutta una serie di piccoli aggiornamenti che arriveranno su alcuni suoi modelli nel corso dell’autunno. Oltre a novità che riguarderanno principalmente il software e i servizi digitali, la casa automobilistica tedesca porterà anche nuovi colori esterni e nuovi cerchi in lega leggera per alcuni modelli. Entriamo più nel dettaglio.
LE NOVITÀ IN ARRIVO
Il marchio racconta che a partire da novembre, il nuovo BMW iDrive 9 con QuickSelect sarà disponibile di serie in tutte le varianti di modello della nuova BMW X1, della nuova BMW iX1 elettrica e della BMW Serie 2 Active Tourer, permettendo di gestire numerose funzioni del veicolo in modo ancora più intuitivo e semplice.
Ricordiamo che il nuovo iDrive 9 presenta una schermata iniziale ridisegnata e la tecnologia di accesso rapido QuickSelect, con una struttura di menu migliorata. La nuova piattaforma software si basa per la prima volta su uno stack software Android Open Source Project (AOSP). Costituisce la base per una più ampia offerta di contenuti digitali, cicli di aggiornamento delle funzioni più brevi e una migliore accessibilità a una serie di servizi online specifici.
Andando avanti, sempre a partire da novembre, per il momento solo in Germania, sarà lanciata la nuova offerta BMW Digital Premium, contestualmente al nuovo iDrive 9. Sarà disponibile sui modelli BMW X1, BMW iX1 e BMW Serie 2 Active Tourer e potrà essere scelta dal BMW ConnectedDrive Store. I clienti possono utilizzare in auto tutte le app disponibili nel loro Paese, ad esempio per lo streaming di video e musica, le notizie o i giochi come unico pacchetto. Inoltre, BMW Digital Premium include anche funzioni di navigazione migliorate e ulteriori opzioni di personalizzazione, ad esempio grazie alle My Modes aggiuntive.
BMW Digital Premium è disponibile a 9,98 euro al mese o, a partire dalla metà del 2024, con un canone annuale di 99 euro (periodo di prova di 3 mesi). Il pacchetto copre anche l’utilizzo dei dati per tutti i servizi digitali e le app disponibili nel BMW ConnectedDrive Store, compreso lo streaming di musica e video. La casa automobilistica evidenza la disponibilità, all’interno del pacchetto, di una serie di mini giochi che si potranno eseguire a vettura parcheggiata direttamente attraverso il display dell’infotainment.
Inizialmente saranno disponibili una decina di titoli, tra cui corse, sport, quiz e giochi di abilità, e la gamma continuerà a crescere. In Germania e in altri Paesi europei, BMW Digital Premium offre il vantaggio aggiuntivo di consentire ai conducenti di pagare il parcheggio direttamente dal proprio veicolo nelle aree di sosta che supportano questo metodo di pagamento.
Molte novità arriveranno anche sugli attuali modelli. BMW ricorda che i più recenti servizi di gioco e di video-streaming in auto per saranno resi disponibili attraverso un aggiornamento OTA per la maggior parte dei veicoli con il sistema operativo BMW 8.5 a partire dall’autunno. In arrivo anche nuove funzionalità per l’applicazione My BMW.
Infine, come accennato all’inizio, in autunno arriveranno una nuova colorazione esterna per la nuova BMW Serie 5 berlina e nuovi cerchi in lega leggera da 21 pollici per la Serie 7.