Svolta glamour per le future tute spaziali degli astronauti che andranno sulla Luna per la prima volta sin dai tempi dell’ultima missione Apollo, risalente al 1972. Axiom Space si è associata alla casa di moda italiana di lusso, Prada per realizzare i nuovi modelli. Il tutto è stato ufficializzato dalla dichiarazione di Michael Suffredini, CEO di Axiom, che riportiamo a seguire.
“Siamo entusiasti di collaborare con Prada sulla tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU). L’esperienza tecnica di Prada con materiali, tecniche di produzione e concept design innovativi si unirà alle tecnologie avanzate, fondamentali non solo per il comfort degli astronauti sulla superficie lunare, ma anche per dare un tocco di umanità, assente nelle vecchie tute spaziali”
Come vi avevamo raccontato a suo tempo, nel 2022, la NASA aveva selezionato Axiom Space per costruire e gestire le tute spaziali che i membri dell’equipaggio di Artemis 3 indosseranno durante il primo atterraggio lunare. La missione, per ordine della Casa Bianca, includerà una donna tra l’equipaggio che per la prima volta camminerà sulla luna. Ma non sarà l’unica particolarità, infatti, si tratterà anche del primo allunaggio effettuato vicino al polo sud lunare.
Gli ingegneri di Prada lavoreranno con il team di Axiom per identificare materiali e sviluppare caratteristiche per proteggere gli astronauti dalle problematiche presentate dall’ambiente lunare. Nell’attesa di saperne di più, vi riproponiamo le immagini del primo modello test di Axiom Space.
Axiom ha presentato il suo primo prototipo per l’AxEMU a marzo, come potete vedere dalle immagini superiori. Gli elementi tecnologici proprietari della tuta sono stati mantenuti coperti da uno strato esterno personalizzato creato dalla costumista Esther Marquis, la stessa che ha collaborato con la serie Apple TV+, For All Mankind. L’abbigliamento nero, arancione e blu di Marquis è stato poi adattato per volare nello spazio come tuta spaziale di GiGi, un peluche che ha avuto il compito di fare da “indicatore di gravità zero” nella seconda missione commerciale di Axiom alla Stazione Spaziale Internazionale a maggio.
Con la partnership di Prada cambierà tutto, almeno da un punto di vista del design, ma Axiom ritiene proficua tale collaborazione e fa sapere che le sue tute spaziali AxEMU consentiranno una maggiore esplorazione della superficie lunare rispetto a quanto fatto in passato.
Axiom Space è l’ultima azienda a collaborare con un designer di moda per sviluppare tute spaziali. di nuova generazione. Precedentemente anche SpaceX si era affidata a Jose Fernandez, il designer dei costumi dei supereroi Marvel e DC, per l’aspetto e la realizzazione delle sue tute usate sulle Dragon.
Virgin Galactic si è associata con Under Armour per creare la linea di abbigliamento che indossano i passeggeri di SpaceShipTwo durante i voli. Boeing ha collaborato con l’azienda di abbigliamento sportivo Reebok per sviluppare gli stivali che gli astronauti indosseranno sulla navicella spaziale CST-100 Starliner, destinata prima o poi ad affiancare la Dragon nei viaggi verso la stazione spaziale internazionale. Oltre ad Axiom Space, la NASA ha selezionato Collins Aerospace per progettare e costruire tute spaziali lunari per le future missioni Artemis. pertanto potrebbero esserci più modelli in futuro, a seconda della tipologia d’utilizzo.