Mentre Threads ancora latita in UE, e di riflesso anche nel nostro paese, Meta ha annunciato che sarà possibile creare sondaggi e inserire GIF direttamente dal compositore di post di Threads. Inoltre lo stesso responsabile di Instagram, Adam Mosseri, ha rivelato che l’azienda sta testando il conteggio delle visualizzazioni sui post di Threads e la possibilità di fissare post (o le risposte) sui profili.
Lo stesso Mark Zuckerberg ha voluto mostrare con un post le funzionalità di sondaggi e GIF, ricordando che sono ora in fase di distribuzione. Si tratta di piccoli aggiornamenti, ma sono funzionalità che sono disponibili su X (ex Twitter) da molto tempo.
Il sondaggio di Zuckerberg prevede tre opzioni, ma se potranno includerne fino a quattro, e un timer che indica quanto tempo gli utenti hanno per votare nel sondaggio in tempo reale. Per poter vedere i risultati del sondaggio sarà necessario votare e successivamente Threads invierà una notifica una volta concluso il tempo.
Per condividere facilmente le GIF, basterà selezionare una nuova icona delle GIF per cercare le GIF da Giphy. Il selettore mostrerà le GIF più popolari, oppure si potrà utilizzare la barra di ricerca per trovare una GIF specifica.
I post fissati sono una caratteristica comune con X, ma Threads sta innovando l’idea permettendo di fissare una risposta a un post. Ancora una volta le funzionalità di Threads ricordano molto quelle presenti sulla controparte che una volta si chiamava Twitter, e in generale è piuttosto chiaro che Meta voglia approfittare del momento di crisi del social di Elon Musk.
Threads è stata lanciata a luglio e Meta è soddisfatta dei progressi: durante la conferenza sugli utili di mercoledì, Zuckerberg ha rivelato che l’app ha già “quasi” 100 milioni di utenti attivi al mese. La crescita iniziale di Threads è avvenuta con un’impennata nei primi giorni, per poi affrontare un notevole calo nelle settimane successive. Sebbene ora si sia stabilizzato, c’è ancora molto terreno da recuperare, e Meta sta utilizzando alcuni escamotage per spingere il nuovo social. Uno su tutti? La pubblicazione automatica di alcuni post nei feed degli utenti di Facebook.