Nerva è un marchio spagnolo che da poco è entrato nel mercato italiano con il suo scooter elettrico Nerva EXE caratterizzato dalla presenza di un pacco batteria con celle LFP realizzato da BYD. L’azienda cinese non si limita, però, solamente a realizzare le batterie. Infatti, BYD si occupa pure dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti
Adesso, il marchio spagnolo ha annunciato tre nuovi modelli che andranno ad ampliare la sua gamma di scooter elettrici: EXE II, Cargo e Lift. I dettagli sulla commercializzazione dei nuovi modelli oltre a tutte le complete caratteristiche, saranno comunicati più avanti.
Nerva EXE II diventerà la nuova offerta top di gamma dell’azienda ed è un’evoluzione tecnica dell’attuale modello EXE. Il suo powertrain, in particolare, è composto da un motore in grado di erogare una potenza di picco di 19 kW (11 kW quella continua), alimentato da una batteria Blade di BYD da 7,83 kWh. L’unità è raffreddata a liquido.
La velocità massima è di 130 km/h, mentre l’autonomia varia dai 180 km in modalità ECO, ai 140 km della modalità NORMAL ai 90 km della modalità SPORT. Lo scooter elettrico potrà rifornire di energia in corrente alternata, anche presso le colonnine pubbliche, fino ad una potenza massima di 3,3 kW. Si può ottenere una ricarica completa in 2,4 ore ed una ricarica dell’80% in 2 ore.
La dotazione di serie di questo modello include anche, tra le altre cose, la strumentazione con display OLED da 8,8 pollici, l’avviamento keyless, il controllo di trazione e un sistema integrato di diagnosi da remoto. Dunque, un modello che può essere utilizzato anche per brevi spostamenti al di fuori dei centri urbani.
Passiamo a Nerva Cargo, uno scooter elettrico per tutti coloro che lavorano in città e hanno bisogno di una discreta capacità di carico. La base ciclistica e meccanica è di derivazione EXE. Il powertrain è composto da un motore da 11 kW di potenza di picco (9 kW quella continua), alimentato da una batteria Blade di BYD. 100 km/h la velocità massima ed autonomia di 140 km (ECO) o 105 km (NORMAL).
Infine, abbiamo il nuovo Nerva Lift pensato prevalentemente per un utilizzo urbano. Il motore elettrico ha una potenza massima di picco 10 kW (6,75 kW quella continua) che garantisce una velocità massima di 105 km/h. Il pacco di batterie Blade di BYD con celle LFP da 4,147 kWh si ricarica in 3,7 ore (3 ore 80%). L’autonomia è di 130 km (ECO), 90 km (NORMAL) o 70 km (SPORT). Dispone di serie di ruote da 14 pollici, di uno schermo della strumentazione OLED da 7 pollici e di un sistema di diagnosi da remoto come sull’EXE II.