Il nuovo ABT RSQ8-S rappresenta un passo avanti significativo nell’ambito del tuning di veicoli di alta gamma, posizionandosi come una proposta allettante nel segmento dei SUV premium. La realizzazione di questo nuovo progetto da parte di ABT Sportsline, dopo la recente XGT su base R8 LMS GT2, sottolinea il suo expertise nel rafforzare ulteriormente il profilo già imponente dell’Audi RS Q8.
Entrando più nello specifico, la trasformazione fatta da ABT sull’RSQ8-S prevede una serie di miglioramenti estetici e meccanici che elevano il veicolo oltre i suoi parametri originali. A livello estetico, si evidenzia l’aggiunta di componenti in fibra di carbonio come splitter, griglia anteriore e alettoni aerodinamici sui side skirts, che non solo accrescono l’aspetto aggressivo del SUV, ma contribuiscono anche alla sua funzionalità aerodinamica. L’aggiunta di un nuovo spoiler sul tetto e di un diffusore posteriore completa il pacchetto esterno.
IL V8 BITURBO ADESSO PRODUCE BEN 700 CV
Dal punto di vista delle prestazioni, ABT Sportsline ha apportato importanti modifiche al motore V8 biturbo da 4 litri. La potenza originale di 600 CV e 800 Nm è stata incrementata fino a raggiungere i 700 CV e 880 Nm grazie all’implementazione di una nuova unità di controllo.
Questa ottimizzazione è accompagnata da un nuovo impianto di scarico, che include un nuovo silenziatore posteriore, un tubo di sostituzione per il silenziatore centrale e dei nuovi terminali, enfatizzando ulteriormente il carattere sportivo del modello.
In termini di dinamica di guida, l’introduzione di cerchi da 23” con design a 10 razze in nero lucido, donano all’ABT RSQ8-S un’immagine ancora più imponente. Per coloro che preferiscono un compromesso tra estetica e comfort di guida, il tuner tedesco offre anche i cerchi da 22”. È importante notare che l’azienda ha anche ridotto l’altezza da terra dell’RS Q8, migliorando potenzialmente la maneggevolezza e l’agilità.
Infine, l’abitacolo non è stato trascurato. L’azienda di tuning offre la possibilità di personalizzare gli interni con elementi in fibra di carbonio, come la manopola del cambio e gli inserti sul cruscotto e sui sedili, oltre a luci di ingresso personalizzate e un pulsante di avvio unico.