Lamborghini Revuelto è la nuova supercar della casa automobilistica dotata di un powertrain ibrido Plug-in. Si tratta, nello specifico, di un nuovo V12 aspirato di 6,5 litri di cilindrata abbinato a 3 motori elettrici. Complessivamente, a disposizione ci sono ben 1.015 CV.
Come parte della celebrazione dei suoi 60 anni, la casa automobilistica ha scelto questa supercar per realizzare un’esclusiva one-off chiamata Revuelto “Opera Unica”. La presentazione si è tenuta in occasione di Art Basel Miami Beach 2023. La vettura è frutto del lavoro del Centro Stile sotto la direzione del team Ad Personam di Lamborghini. Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, ha commentato:
Trattandosi del nostro mercato di punta, credo sia giusto presentare questa Revuelto “Opera Unica” negli Stati Uniti in occasione di Art Basel Miami Beach. Grazie a velocità, tecnologia e personalizzazione mai viste prima, Revuelto è stata accolta con grande entusiasmo dai clienti di tutto il mondo. L’iconico V12 è parte integrante della storia di Lamborghini e con questa “Opera Unica” abbiamo esplorato le possibilità offerte dal nostro programma di personalizzazione Ad Personam, dando vita a un vero e proprio capolavoro automobilistico.
Questa esclusiva one-off si caratterizza per esterni dipinti a mano con tinte che vanno dal Viola Pasifae al Nero Helene, arricchiti da pennellate con accenti di colori caldi e freddi. Questo particolare processo di verniciatura della carrozzeria ha richiesto ben 76 ore di sviluppo e collaudo aggiuntive, per un totale di 435 ore di lavoro. In base all’angolazione, è possibile inoltre individuare sul cofano il logo celebrativo del 60° anniversario dell’azienda.
Anche l’abitacolo è stato personalizzato. All’interno troviamo rivestimenti in pelle bicolore (Nero Ade e Viola Acutus), mentre gli schienali, gli inserti porta e il rivestimento del tetto presentano il logo del 60° anniversario ricamato in varie tonalità coordinate agli esterni. Anche la copertura del pulsante Start&Stop è stata personalizzata con pennellate dai toni sfumati. Lamborghini ha raccontato che la personalizzazione dell’abitacolo ha richiesto altre 220 ore di lavoro.