“All’inizio del progetto r1 ci siamo detti che saremmo stati felici se il giorno del lancio ne avessimo venduti 500″ si legge in un post su X di rabbit. Quella previsione, anzi quella speranza, era completamente fuori tara: al day one di rabbit r1 ne sono stati venduti 20 volte tanto, 10mila invece dei 500 di cui si sarebbero accontentati volentieri. Così è partita una nuova ondata di preordini, ma le seconde 10mila unità hanno fatto sold out in nemmeno due giorni.
Adesso siamo alla terza, e se ne volete uno conviene esser svelti perché il terzo lotto di r1 potrebbe finire in quattro e quattr’otto come i precedenti, e non è detto che dopo il terzo saranno aperti i preordini per un quarto lotto. Rabbit r1 è un piccolo concentrato di tecnologia con display touch da 2,88 pollici che promette, grazie all’intelligenza artificiale, di fare al posto nostro qualsiasi cosa per la quale serva passare da un’app.
Il sistema operativo di r1, rabbit OS, è il primo OS creato su Large Action Model (LAM), modello di base proprietario di Rabbit in grado di dedurre e modellare azioni umane su interfacce dei computer apprendendo le intenzioni ed il comportamento degli utenti quando usano specifiche app, quindi imitarle ed eseguirle in modo affidabile e rapido – ha spiegato il CEO di rabbit al CES 2024, dove r1 è stato presentato.
Insomma, un po’ come ChatGPT scrive delle risposte o Dall-e genera un’immagine a partire da una richiesta, rabbit r1 non genera né risposte scritte né immagini, ma produce azioni “per aiutare [gli utenti] a portare a termine le loro attività” è stato spiegato a Las Vegas. Qui il nostro articolo, se volete approfondire. Un’idea che evidentemente è piaciuta parecchio.
Rabbit r1 costa 199 dollari o 184,95 euro in Europa, la spedizione in Italia costa 13,95 euro per un totale di 198,90 euro. Inutile per il momento parlare di tempi di spedizione. Sul portale di rabbit (dove bisogna eventualmente fare il preordine) si legge che le unità opzionate prima di marzo saranno spedite ai clienti americani tra marzo e aprile, per le spedizioni internazionali invece non ci sono stime sui tempi di evasione: “Ci aspettiamo che partano più avanti nel 2024 […]. Le stime sulle spedizioni sono soggette a cambiamenti sulla base della capacità produttiva e della disponibilità dei componenti”.
The second batch of 10,000 rabbit r1 devices is sold out! Pre-orders for the third batch are available now at https://t.co/R3sOtVVQTx
Expected delivery date is May – June 2024. pic.twitter.com/PHLOFdyauX
— rabbit inc. (@rabbit_hmi) January 12, 2024
I tempi potrebbero essere pure più lunghi a causa del successo inatteso di r1. Nell’ultimo post su X, quello in cui viene comunicato il via ai preordini del terzo lotto di r1, si legge che le previsioni di spedizione sono per maggio – giugno 2024, e probabilmente sono riferite sempre agli USA.