Come è facile immaginare, è uno dei temi principali della manifestazione e, da protagonista e leader del settore, NVIDIA ha annunciato molte novità a riguardo. Tanto per cominciare, lato hardware la società osserva la presentazione di una moltitudine di prodotti, desktop e laptop, equipaggiati con GPU RTX e quindi con capacità Gen AI nettamente superiori rispetto alle semplici NPU o coprocessori AI presenti nei processori. Sono anche in arrivo molti nuovi strumenti software di sviluppo:
- AI Workbench sarà una collezione di strumenti dedicati allo sviluppo delle intelligenze artificiali, e sarà disponibile a partire in Beta da marzo.
- TensorRT-LLM, una libreria open-source per l’addestramento dei LLM (Large Language Model, come ChatGPT e Google Bard) ora supporta più modelli pre-ottimizzati per PC
- Chat with RTX sarà un tech demo basato su TensorRT-LLM che sarà rilasciato più avanti nel corso di questo mese.
- RTX Remix, la tecnologia sperimentale che permette di “rimasterizzare” con poco sforzo vecchi giochi aggiungendo il ray tracing, sarà disponibile in Beta per tutti più avanti questo mese. Includerà anche funzionalità basate sulla Gen AI che permetteranno di aggiornare le vecchie texture in materiali per rendering in 4K e basati sulla fisica.
- NVIDIA ACE è una serie di “microservizi” pensata per applicare la Gen AI ai personaggi dei videogiochi. In pratica dialoghi e animazioni con gli NPC saranno basati sull’intelligenza artificiale, a tutto vantaggio di varietà e imprevedibilità.
- Accelerazione TensorRT per due dei più popolari metodi di accelerazione di Stable Diffusion, ovvero SDXL (Stable Diffusion XL) e Latent Consistency Models. Disponibile anche una versione aggiornata dell’estensione Stable Diffusion WebUI TensorRT, con accelerazione per SDXL, SDXL Turbo, LCM e miglior supporto per LoRA.
- Sulla piattaforma di robotica NVIDIA Isaac arriva il supporto alla Gen AI: in sostanza i robot di aziende come Boston Dynamics, Collaborative Robotics, Covariant, Sanctuary AI e Unitree Robotics potranno essere comandati con i prompt AI in stile ChatGPT.
- La piattaforma di guida autonoma basata sull’intelligenza artificiale NVIDIA Drive acquisisce tanti nuovi partner/clienti, tra cui Xiaomi, Zeekr, Li Auto e GWM.
- NVIDIA Picasso sarà alla base del tool di generazione immagini di Getty Images: il servizio si chiamerà semplicemente Generative AI by iStock, e promette un sistema economico e commercialmente sicuro per generare immagini con l’intelligenza artificiale, basandosi peraltro sull’enorme database creato dall’agenzia nel corso di decenni.