Le batterie degli iPhone 15 possono conservare l’80% della loro capacità di ricarica originale anche dopo 1.000 cicli, il doppio rispetto alla stima precedente fatta da Apple, senza effettuare nuovi aggiornamenti hardware o software.
EFFETTUATI NUOVI TEST
La società di Cupertino ha recentemente aggiornato il documento di supporto sul suo sito ufficiale, quello in cui si parla di “Batteria e prestazioni dell’iPhone”, riflettendo questo cambiamento, dopo aver effettuato ulteriori test nel lungo termine su iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Inizialmente, Apple aveva affermato che le batterie di questi iPhone conservavano l’80% della loro capacità di ricarica dopo 1.000 cicli. Questo valore, almeno per ora, resta invece inalterato per le batterie dei modelli iPhone 14 e di quelli precedenti che “sono progettate per conservare l’80% della capacità originale dopo 500 cicli di ricarica completi in condizioni ideali”. Apple ha affermato che sta valutando se le stime dei modelli più vecchi debbano essere aggiornate o meno.
Questo cambiamento arriva in tempo (e probabilmente non a caso) per le prossime normative UE che assegneranno un grado energetico per la longevità della batteria dei telefoni. A partire da giugno 2025, ai produttori di smartphone e tablet che operano nell’UE verrà assegnato un voto (da A a G) che indica l’efficienza energetica, la longevità della batteria, la protezione da polvere e acqua e la resistenza alle cadute accidentali.
La parte relativa alla longevità della batteria richiede almeno 800 cicli di ricarica mantenendo almeno l’80% della capacità originale. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui Apple ha iniziato nuovamente a testare la salute a lungo termine delle batterie dei suoi dispositivi.
Apple ha affermato che i test hanno comportato “la ricarica e lo scaricamento delle batterie 1.000 volte in condizioni specifiche” e una serie di test “che riflettono gli usi comuni”. Per quanto riguarda il modo in cui la stima è raddoppiata senza modifiche fisiche o software, l’azienda di Cupertino attribuisce questo incremento ai continui miglioramenti ai componenti della batteria e alla gestione energetica di iOS.
Per ottenere una maggiore longevità della batteria, Apple consiglia di mantenere il telefono a temperature comprese tra i 16°C e 22°C quando possibile. Consigliato, inoltre, di evitare di caricare o lasciare il telefono in ambienti caldi (oltre i 35°C) cercando di evitare l’esposizione diretta al sole. Inoltre, se un vecchio iPhone viene conservato per un lungo periodo, è consigliabile lasciarlo carico a metà.
CAMBIAMENTI SUGLI IPHONE 15
Per visualizzare la capacità della batteria di un iPhone basta andare nelle impostazioni della batteria e cliccare su “Stato e carica della batteria”. Nella quarta beta di iOS 17.4, rilasciata nelle scorse ore, il conteggio dei cicli della batteria (presente solo sugli iPhone 15) è stato spostato dal menù “informazioni” nelle impostazioni Generali, a quello della batteria, in un nuovo menù chiamato semplicemente “Salute della batteria”.
Se viene cliccata la lettura dello stato della batteria su un iPhone 15, verranno elencati sia il conteggio dei cicli della batteria, che la data di produzione e il primo utilizzo. La sezione “Ottimizzazione della ricarica” continua a fornire le stesse impostazioni. La ricarica ottimizzata della batteria preserva la salute della batteria apprendendo le abitudini di utilizzo e limitando il tempo in cui la batteria rimane carica al 100%. C’è anche un’opzione per limitare la ricarica all’80% per preservare ulteriormente la salute e un interruttore per disattivare completamente la ricarica ottimizzata.
(aggiornamento del 21 febbraio 2024, ore 07:10)