Meta avrebbe invitato LG di collaborare allo sviluppo di Quest Pro 2, la seconda generazione del visore di fascia alta per la realtà mista. Adesso sul mercato c’è un serio concorrente quale il Vision Pro di Apple, e c’è da dare al massimo per consentire al prossimo Quest di svettare: per questo Meta si sarebbe rivolta a LG, tra i leader indiscussi in fatto di hardware. Domani, secondo fonti industriali, i CEO delle due aziende si incontreranno in Corea per discutere di quella che viene descritta dai media locali come un’alleanza che verterebbe, oltre che sulla realtà mista per i visori, anche sull’intelligenza artificiale.
Secondo il rumor il frutto dell’alleanza, il Meta Quest Pro 2, arriverebbe nel primo trimestre 2025, tra un anno circa, dunque evidentemente Meta ha già messo il progetto nero su bianco, il coinvolgimento di LG riguarderebbe la scelta dei componenti migliori, la fase realizzativa e non solo, pure il firmware. La società di Zuckerberg avrebbe fissato un target di prezzo di 2.000 dollari circa, 1.500 in meno di Vision Pro. L’incontro in Corea tra i due CEO sarà l’ennesima tappa di un dialogo tra Meta e LG che per il rumor sarebbe iniziato mesi fa.
Si prospetta peraltro la possibilità che su Quest Pro 2 arrivi al debutto un sistema operativo inedito realizzato sulla base di webOS di LG arricchito dall’intelligenza artificiale di Meta. Di contro l’AI di quest’ultima – e si pensa in particolare ai chatbot – arriverebbe sui televisori della prima, una sorta di “travaso” di competenze e funzionalità win win, che arricchisce entrambi. Del resto la visualizzazione garantita all’utente dai visori si approssima bene a quella disponibile sulle smart TV, per cui non è difficile immaginare un webOS che, con modifiche mirate, faccia bella figura sui visori.
Come detto, l’incontro tra Zuckerberg e il CEO di LG Jo Joo-wan dovrebbe avvenire domani. Speriamo che arrivino conferme e magari anche qualche dettaglio già nei prossimi giorni. Non è la prima volta che si vocifera di una partnership di questo tipo tra LG e Meta. Già nel settembre dello scorso anno un rumor raccontò più o meno la stessa storia: che la voce si stia finalmente concretizzando?