Sempre più case automobilistiche stanno guardando all’utilizzo dei robot umanoidi all’interno delle fabbriche da utilizzare per compiere una serie di lavori ripetitivi. Tesla, come sappiamo, sta sviluppando Optimus che punta ad utilizzare, in futuro, all’interno dei suoi stabilimenti. BMW, invece, ha stretto un accordo con Figure, una startup della California specializzata in robotica ed intelligenza artificiale che si occuperà di testare i suoi robot umanoidi all’interno dello stabilimento dell’azienda tedesca a Spartanburg, nella Carolina del Sud.
A quanto pare, anche Mercedes è interessata a verificare le potenzialità dei robot umanoidi all’interno delle sue fabbriche.
Apptronik, una società del Texas che si occupa di robotica, ha annunciato un accordo con la casa automobilistica tedesca per sperimentare come il suo robot umanoide Apollo possa essere utilizzato all’interno di una fabbrica di auto.
Più nello specifico, Mercedes intende utilizzare i robot umanoidi nell’ambito della logistica per portare la componentistica sulle linee di produzione agli operai che lavorano all’assemblaggio delle vetture. La casa automobilistica spiega che intende valutare l’impiego di robot umanoidi per automatizzare alcuni compiti fisicamente impegnativi e ripetitivi per i quali è sempre più difficile trovare lavoratori.
[embedded content]
Mercedes e Apptronik non hanno voluto fornire ulteriori dettagli di questa partnership. Tuttavia, secondo The Financial Times, Mercedes avrebbe iniziato a sperimentare un numero imprecisato di robot Apollo in una fabbrica in Ungheria.
Ricordiamo che il robot umanoide Apollo raggiunge un’altezza di 173 cm e pesa 73 kg ed è dotato di batterie sostituibili che permettono un’autonomia di circa 4 ore. Apollo è in grado di sollevare carichi fino ad un peso di 25 kg. Il capo della produzione Mercedes Jörg Burzer, su questa intesa con Apptronik ha commentato:
Per costruire le auto più desiderabili evolviamo continuamente la produzione automobilistica: i progressi nella robotica e nell’intelligenza artificiale aprono nuove opportunità anche per noi. Stiamo esplorando nuove possibilità con l’uso della robotica per supportare la nostra forza lavoro nella produzione. Questa è un nuova frontiera e vogliamo comprendere il potenziale della robotica per colmare le lacune di manodopera in settori quali il lavoro poco qualificato, ripetitivo e fisicamente impegnativo e per liberare i membri del nostro team sulla linea di produzione.