Copilot sta arrivando anche in Microsoft Foto, l’app galleria preinstallata in Windows. Il colosso di Redmond ha rilasciato nelle scorse ore un aggiornamento, ma senza pubblicizzarlo più di tanto – forse perché non è esattamente l’uso più strabiliante dell’intelligenza artificiale generativa visto finora.
Stando a quanto riporta uno degli osservatori più attivi delle attività di Microsoft attualmente sulla scena, noto su X/Twitter con l’handle @PhantomOfEarth, è possibile richiedere al chatbot basato sulla tecnologia di OpenAI di impostare un’immagine come sfondo del sistema operativo, di creare o visualizzare presentazioni e… Più o meno basta.
La funzionalità è disponibile a partire dalla versione 2024.11030.22001.0 dell’app Foto; è disattivata per default, bisogna andare nella sezione delle plugin di Copilot, scegliere quella di Foto e attivarla. In effetti non siamo del tutto sicuri di quante persone abbiano accesso alla nuova tecnologia: potrebbe trattarsi di un roll-out parziale o graduale. Naturalmente per noi europei non se ne parla, visto che per questioni legali l’assistente virtuale non è accessibile per niente.
In ogni caso, la stessa fonte osserva che Microsoft ha anche apportato alcune modifiche alla sezione delle impostazioni dedicata all’integrazione dell’account OneDrive. Per aggiornare Foto è sufficiente aprire il Microsoft Store, andare nella sezione Libreria e premere il pulsante Ottieni aggiornamenti.