Tesla cancella la Model 2? Secondo un rapporto di Reuters l’elettrica da 25 mila dollari non si farà. Notiza clamorosa che secondo il rapporto sarebbe stata confermata da alcune fonti vicine alla casa automobilistica. Il motivo di questa decisione? A quanto pare sarebbe l’eccessiva concorrenza dei costruttori cinesi che avrebbe fatto cambiare idea all’azienda americana.
Secondo il rapporto, Tesla avrebbe deciso di concentrarsi maggiormente sul progetto del robotaxi. Dunque, addio alla Model 2 di cui tante volte abbiamo parlato in passato?
LA RISPOSTA DI ELON MUSK
La “bomba” lanciata da Reuters ha fatto rapidamente il giro della rete e non è tardata la risposta di Elon Musk che attraverso il suo account su X (ex Twitter) ha smentito il tutto.
Reuters is dying https://t.co/yvlXfu9oeI
— Elon Musk (@elonmusk) April 5, 2024
Il numero uno di Tesla ha quindi affidato ad un tweet la risposta al rapporto di Reuters. Sicuramente la guida autonoma è da sempre un pallino di Elon Musk, che da tempo considera il futuro della mobilità ma sappiamo bene le difficoltà nello sviluppo di tale tecnologia e i limiti delle legislazioni in questo ambito. Secondo il rapporto la decisione di annullare il progetto Model 2 sarebbe stata presa alla fine di febbraio.
Il rapporto poi sottolinea un problema di tempistiche. Mentre la concorrenza cinese continuava a lanciare sul mercato modelli sempre più competitivi sul fronte dei prezzi, Tesla era impegnata nello sviluppo del Cybertruck. L’azienda americana sarebbe quindi in ritardo visto che la Model 2 non arriverebbe prima che nella seconda metà del 2025 entrando in un segmento già molto affollato dove troviamo diversi modelli di BYD e di altre case automobilistiche cinesi.
Elon Musk ha smentito il rapporto che comunque probabilmente è destinato a far discutere ancora a lungo visto che Reuters cita documenti interni e persone informate dei fatti e vicine alla casa automobilistica.
TESLA MODEL 2
Il progetto della Tesla Model 2 era stato annunciato durante il Battery Day del 2020. Stando a quanto raccontato di recente, la vettura dovrebbe poggiare su di una nuova piattaforma attualmente in fase di sviluppo che dovrebbe essere sfruttata anche dal robotaxi. Piattaforma totalmente nuova, sviluppata appositamente per ridurre sensibilmente i costi. Elon Musk, in passato, aveva parlato di un processo produttivo definito “rivoluzionario”. Tesla aveva poi chiarito che inizialmente la vettura sarebbe stata prodotta all’interno della Gigafactory del Texas.
Scelta fatta per facilitarne lo sviluppo. Successivamente, questo modello dovrebbe essere prodotto in altre Gigafactory tra cui quella nuova del Messico e quella di Berlino in Germania.