A distanza di un paio di mesi dall’arrivo sul mercato, aumentano in rete i post di possessori di Vision Pro che, nonostante gli apprezzamenti al prodotto in se e alle sue possibilità, lamentano comunque dei problemi legati al suo utilizzo prolungato. I sintomi, in alcuni casi, sono stati descritti come “severi e persistenti”, tanto da costringerli a interrompere l’utilizzo del dispositivo.
Secondo un rapporto di MarketWatch, sito web statunitense focalizzato su informazioni finanziarie, notizie economiche, analisi e dati sul mercato azionario, alcuni utenti del visore di realtà mista di Apple avrebbero accusato non solo dolori al collo, mal di testa, affaticamento degli occhi e mal di schiena a causa del peso del dispositivo, così come specificato anche da Apple nella documentazione di supporto, ma anche altri effetti collaterali, tra cui occhi gonfi o secchi e occhiaie scure.
Alcuni utenti avrebbero limitati questi problemi grazie a fasce di supporto modificate e altri prodotti di terze parti. Ovviamente, ci sono comunque anche utenti che non hanno avuto nessun tipo di problema utilizzando gli accessori standard del Vision Pro.
Emily Olman, CEO e Chief Media Officer della Hopscotch Interactive, ha affermato di aver avuto due “occhi neri super scuri” dopo aver indossato il Vision Pro per la prima volta, per circa un’ora, probabilmente causati dal peso sulle guance. Ian Beacraft, invece, amministratore delegato della società di consulenza Signal, ha detto a MarketWatch di avere dei dolori sia alla base del cranio che alla parte superiore della schiena causati dall’uso prolungato del visore.
Il CEO di Wistia, Chris Savage, ha impiegato alcuni giorni per abituarsi all’uso del visore:
“Le persone stanno cercando di capirlo, ma questo fa parte del mio lavoro essendo uno dei primi ad adottare la tecnologia. Non è così comodo come mi aspettavo. Alla fine, sono comunque riuscito ad abituarmi, ci sono voluti un paio di giorni, e [poi] è andato tutto bene. Inizialmente l’ho sentito molto sulla parte anteriore del viso. La band era troppo stretta”.
Il dottor Zuhaib Ibrahim, un chirurgo plastico del New Jersey, ha affermato di avvertire continui mal di testa dopo più di due ore con visori AR/VR durante simulazioni in sala operatoria. “Devi prenderti una pausa”, ha detto.
“Indossi un computer attaccato al viso”, ha affermato Jeremy Bailenson, studioso di realtà virtuale alla Stanford University che ha recentemente pubblicato una ricerca sugli effetti psicologici dell’utilizzo di video passthrough nella realtà mista, la funzionalità che consente agli utenti di uscire dalla visione in VR per intravedere una visione in tempo reale dell’ambiente circostante.
L’uso eccessivo di qualsiasi visore, incluso quello di Apple, “potrebbe portare a un disagio generale temporaneo”, distrazione dal mondo reale e “mal di simulatore”, che è simile al mal d’auto, secondo Bailenson.
Apple, dal canto suo, nelle linee guida per l’utilizzo del Vision Pro consiglia di fare una pausa ogni 20-30 minuti, “man mano che ti abitui all’uso del tuo Vision Pro, quindi regola il tempo in base al tuo livello di comfort”. L’azienda di Cupertino, inoltre, consiglia agli utenti di smettere immediatamente di usare il dispositivo qualora iniziassero a sentirsi male e che “se i sintomi persistono, occorre consultare il proprio medico”.