Porsche Taycan Turbo GT è una supercar elettrica in grado di offrire prestazioni elevatissime, tanto da aver ottenuto un tempo di 7:07.55 sulla Nordschleife. Prestazioni possibili grazie ad un powertrain che eroga una potenza di 580 kW (789 CV) che sale a 760 kW (1.033 CV) in modalità overboost o fino a ben 815 kW (1.108 CV) per una manciata di secondi (coppia massima di 1.340 Nm) utilizzando l’Attack Mode e ad un assetto rivisto per essere ancora più veloce tra le curve.
Il tutto si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi e in una velocità massima di 305 km/h se dotata dello specifico pacchetto Weissach. In caso contrario, scatta da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e raggiunte una velocità di punta di 290 km/h.
La Porsche di serie più potente di sempre è stata scelta per diventare la nuova Safety Car della Formula E e debutterà ufficialmente nel doppio appuntamento di Berlino dell’11 e 12 maggio. In precedenza, come Safety Car erano utilizzate due Porsche Taycan Turbo S.
LA SAFETY CAR
La casa automobilistica tedesca fornirà due diverse Safety Car. La prima sarà dotata del pacchetto Weissach che introduce uno specifico body kit aerodinamico pensato per la pista e va a rimuovere tutto il superfluo per ridurre il peso. Inoltre, questo esemplare sarà caratterizzato dal colore Purple Sky Metallic. Il secondo esemplare non disporrà del pacchetto Weissach e si caratterizzerà per una tinta in Shade Green Metallic.
Ovviamente, trattandosi di Safety Car, entrambe le vetture saranno dotate di tutti gli equipaggiamenti di sicurezza richiesti dalla FIA come luci lampeggianti, estintori, roll-bar e apparecchiature di comunicazione. Ricordiamo che Porsche è presente in Formula E già da 5 stagioni. Oltre al team ufficiale, le sue monoposto elettriche sono utilizzate dal team americano Andretti.