Gli aggiornamenti OTA stanno diventando una caratteristica sempre più comune sulle moderne autovetture. Una strada intrapresa per prima da Tesla e che oggi è seguita da un numero crescente di case automobilistiche. Grazie agli aggiornamenti OTA è possibile migliorare le funzionalità di una vettura oltre ad integrarne di nuove.
Anche Smart sulle nuove Smart #1 e Smart #3 ha introdotto il supporto agli aggiornamenti OTA e, adesso, ha annunciato la disponibilità di un nuovo update che va ad introdurre diverse interessanti novità.
Il nuovo aggiornamento è il numero 1.4.0 ed è il quinto da quando è stata introdotta la nuova gamma # di Smart. Entriamo più nei dettagli. Grazie al nuovo update, la casa automobilistica offre una serie di nuove funzioni e ottimizzazioni che aumentano ulteriormente la praticità, il comfort e la sicurezza in diverse situazioni di guida. Tra i punti salienti figurano le funzioni ESP estese, i fari adattivi, la gestione ottimizzata del recupero dell’energia e gli annunci aggiornati sul traffico.
L’aggiornamento include anche le seguenti funzioni:
- Vehicle-to-Load: la batteria di trazione dei veicoli smart è ora in grado di fornire energia a dispositivi esterni.
- Rigenerazione a bassa energia: questa nuova funzione consente di percepire l’effetto del recupero in modo più delicato. Non appena viene attivata e il pedale dell’acceleratore viene rilasciato, il veicolo reagisce in modo meno energico, l’effetto della frenata rigenerativa è più dolce per i passeggeri e questo offre ancora più comfort al conducente. La funzione deve essere selezionata a ogni riavvio del veicolo e non è impostabile come standard.
- Nuove esperienze sonore per la smart #1: questo aggiornamento consente nuovi effetti sonori per gli interni della smart #1 Premium e nuovi suoni di simulazione del motore nella smart #1 BRABUS e nella smart #1 Launch Edition.
- Smart Companion: per la prima volta, è possibile selezionare l’avatar per entrambi i modelli, smart #1 e #3, il caratteristico avatar della volpe o del ghepardo. È inoltre possibile specificare se l’avatar deve essere visualizzato in modo animato o come grafica statica. La scelta dello smart Companion viene salvata.
- Flexible 360-degree camera window: la visualizzazione “picture-in-picture” della telecamera a 360 gradi (se disponibile) può essere posizionata a piacere sullo schermo centrale.
Smart ha condiviso anche un video in cui illustra sinteticamente tutte le novità.
[embedded content]