In un disperato tentativo di mantenere una certa rilevanza nel mondo delle videoconferenze e delle chiamate VoIP, Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Skype.
Acquistata da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari nel 2011 e andata perdendo sempre più importanza, l’applicazione oggi si trova a essere estremamente distante dai fasti del passato, quando era la soluzione per eccellenza per le chiamate via Internet, e appesantita da un’interfaccia piena di pubblicità.
Così, con il rilascio di Skype Insider build 8.125.76.201, Microsoft ha deciso di eliminare tutti gli spot su tutte li piattaforme: conversazioni e canali sono ora completamente liberi dalla pubblicità.
Oltre a ciò, l’aggiornamento include miglioramenti per quanto riguarda la creazione di immagini tramite la IA e l’introduzione del supporto a OneAuth sotto iOS.
Consigliamo la lettura di:
Tutto ciò è interessante, oltre che per quanti ancora usano Skype, per immaginare quale sia la strategia di Microsoft circa la presenza di pubblicità nei propri prodotti.
Finora, l’azienda di Redmond si è mossa in maniera piuttosto aggressiva, inserendo spot non solo in Skype, ma per esempio anche nel menu Start di Windows, a volte per promuovere altri software prodotti da Microsoft stessa, come il browser Edge.
Spunti di approfondimento:
Viene quindi da chiedersi se la decisione di rimuovere la pubblicità da Skype sia da considerarsi un unicum, o se magari sia invece l’inizio di un’inversione di tendenza.
Ti raccomandiamo anche: