Nonostante gli iPhone 16 debbano ancora uscire, i rumor sugli iPhone 17 non mancano, anzi. L’ultimo riguarda la selfie cam, che a partire dai melafonini del 2025 potrebbe fare un passo avanti su tutti i modelli. Il portale MacRumors, infatti, ha ottenuto una nota dell’analista Jeff Pu redatta per la banca Haitong in cui indica che iPhone 17, iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max e iPhone 17 “Slim” (il nome è ancora provvisorio) saranno tutti equipaggiati con una fotocamera frontale da 24 MP con sei lenti in plastica.
Le notizie sono due: intanto abbiamo un ulteriore indizio a sostegno dell’arrivo di un inedito iPhone 17 Slim, che si distinguerà per un profilo particolarmente sottile e che, come riportato da numerose indiscrezioni, dovrebbe rimpiazzare la versione Plus. E poi, ovviamente, c’è l’upgrade della fotocamera frontale, che passarebbe dai 15 MP (con cinque elementi in plastica) della famiglia iPhone 15 a 24 MP: da notare che su iPhone 16 non sono previsti miglioramenti.
Le anticipazioni fornite da Pu, peraltro, coincidono con quelle diffuse a gennaio da un altro celebre analista, ovvero Ming-Chi Kuo. E quindi o Pu ha ricevuto le stesse informazioni di Kuo, oppure ritiene affidabile la ricostruzione del collega: ad ogni modo ha scelto di sbilanciarsi personalmente nella stessa direzione, e questo rende il rumor più solido anche se ovviamente al momento non c’è nulla di ufficiale.
Con una risoluzione maggiore gli scatti effettuati dalla fotocamera frontale potranno conservare una qualità più alta anche quando ritagliati, garantendo così un dettaglio maggiore nelle operazioni di post-produzione che, con l’introduzione di Apple Intelligence, probabilmente diventeranno ancora più comuni nell’uso quotidiano medio.