E-Distribuzione, Motus-E e Utilitalia hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa atto a favorire la crescita dell’infrastruttura di ricarica in Italia. Un passo in avanti importante – sottolinea il Presidente di Motus-E Fabio Pressi – per la diffusione della mobilità elettrica, oltreché un esempio di cooperazione particolarmente significativo.
Motus-E è l’associazione italiana nata nel 2018 su iniziativa di operatori industriali e del mondo accademico. Il suo obiettivo è quello di incoraggiare la transizione energetica nel settore dei trasporti, divulgando i benefici economici e ambientali della mobilità elettrica. Conta ad oggi 100 associati e partner lungo tutta la catena del valore della e-mobility.
Utilitalia, invece, è la federazione che riunisce aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas, rappresentandole presso le istituzioni nazionali ed europee. Per quanto riguarda il settore energetico, Utilitalia raggruppa sia enti di diritto pubblico che società a capitale pubblico o misto pubblico-privato.
Insieme a E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione), Motus-E e Utilitalia si impegnano a promuovere una serie di iniziative per agevolare e intensificare il dialogo tra distributori di energia elettrica e operatori della ricarica.
Oltre a voler migliorare la comunicazione tra gli attori citati sopra, i firmatari intendono coinvolgere le amministrazioni comunali per individuare, in fase di realizzazione dei bandi di gara locali, le aree maggiormente idonee alla connessione alla rete elettrica delle stazioni di ricarica.
In altre parole, l’obiettivo è selezionare fin da subito i luoghi che consentano un’installazione agevole delle infrastrutture di ricarica, tenendo conto della disponibilità di collegamenti elettrici.
Ancora, il protocollo propone azioni concrete che rispecchiano gli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) e del PNRR, ad esempio “individuazione dell’area per la costruzione di cabine di trasformazione media e bassa tensione qualora necessarie”. Ulteriormente, nel documento viene affrontato il problema della gestione delle richieste di allacci delle colonnine sul suolo pubblico.
Così Filippo Brandolini, Presidente Utilitalia:
Gli obiettivi definiti dal PNIEC per la diffusione delle infrastrutture funzionali alla diffusione della mobilità elettrica richiederanno nei prossimi anni ai Gestori delle reti di distribuzione di energia elettrica un impegno tecnico-organizzativo, oltre che finanziario, molto rilevante. Utilitalia, rappresentando le proprie associate che operano nella distribuzione elettrica, ha trovato in E-Distribuzione e Motus-E interlocutori che condividono la medesima visione sul tema e interessati a creare una sinergia tra comparti industriali con finalità convergenti.