La Jaguar C-X75, concepita come prototipo nel 2010, non ha mai raggiunto la produzione di serie, ma grazie alla sua comparsa nel film di James Bond, Spectre del 2015, quattro esemplari sopravvivono oggi come veri pezzi da collezione. Recentemente, l’azienda britannica Callum, fondata dal designer stesso della C-X75, Ian Callum, ha preso in carico la personalizzazione e il restyling di alcuni di questi rari modelli cinematografici, implementando aggiornamenti sia estetici che tecnologici per conferire loro una rinnovata potenza. Finora, due dei quattro prototipi hanno già subito questa trasformazione che li rende veicoli legali per l’uso quotidiano.
Ian Callum, riferendosi a questo progetto di rivisitazione, ha descritto la C-X75 come “ricca di potenziale inespresso” e ha spiegato come il restyling sia nato da un’attenta combinazione dei desideri dei clienti con soluzioni progettate con cura dalla squadra. Complessivamente, sono state dedicate oltre 1.000 ore per perfezionare la carrozzeria dell’auto, riducendo con precisione gli spazi tra i pannelli e ridipingendo il modello con una nuova tinta esclusiva, il Willow Green.
I FANTASMI DEL PASSATO TORNANO SEMPRE
Altri dettagli raffinati includono bordi dei finestrini in alluminio spazzolato, una griglia anteriore in metallo lucido, un tappo del serbatoio su misura e nuovi accenti in fibra di carbonio sulla parte posteriore. Gli interventi includono inoltre fari posteriori ottimizzati per una migliore diffusione della luce e uno scarico personalizzato con l’emblema C-X75 inciso. Il pacchetto aerodinamico attivo di nuova concezione garantisce maggiore stabilità e controllo alla guida. I cerchi in lega originali, da 20 e 21 pollici, sono stati riportati per onorare l’autenticità del prototipo.
Passando all’interno, l’abitacolo ha subito una vera rivoluzione: da minimalista è diventato uno spazio lussuoso e confortevole. Il team ha riprogettato cruscotto, console centrale e pannello dei comandi, aggiungendo un volante personalizzato e nuovi sedili avvolgenti in pelle nei toni verde scuro e crema. I comandi tattili sono ora accompagnati da touchscreen integrati sulla console centrale inclinata, mentre tutte le altre funzioni sono gestibili tramite un pannello montato sul tetto. Anche la tecnologia di bordo è stata aggiornata: tra le novità figurano un pad di ricarica wireless, Apple CarPlay, un sistema audio personalizzato e uno specchietto retrovisore digitale. Un altro miglioramento rilevante riguarda il sistema di aria condizionata, la riduzione del rumore e delle vibrazioni nell’abitacolo.
JAME’S BOND…MA COL V8
Sotto il cofano, la Jaguar C-X75 conserva il potente motore V8 sovralimentato da 5,0 litri, ora abbinato a una nuova trasmissione a doppia frizione a sette rapporti che invia la potenza alle ruote posteriori. Un software e un sistema elettronico rinnovati consentono una guida più gestibile per l’uso quotidiano, offrendo anche una modalità sportiva che migliora la reattività dell’acceleratore e rende il suono dello scarico più grintoso.
Il sistema delle sospensioni è stato ulteriormente perfezionato grazie a test approfonditi, e Callum ha introdotto un sistema idraulico di sollevamento anteriore, che permette alla supercar di superare ostacoli come dossi e rampe senza danneggiare il sottoscocca.
FUORI I SOLDI
Al momento, Callum non ha rivelato il costo per queste modifiche sul secondo prototipo della C-X75, ma è chiaro che questi aggiornamenti esclusivi sono destinati a una clientela esigente e ben disposta a investire. Non si sa ancora se anche i proprietari degli altri due esemplari cinematografici si rivolgeranno a Callum per una personalizzazione simile. Nel caso, il tuner si è dichiarato molto disponibile.