Audi A3 Sportback TFSI e può essere adesso ordinata in Italia in entrambe le versioni, sia quella da 204 CV e sia quella da 272 CV. La nuova variante Plug-in della compatta tedesca era stata presentata un paio di settimane fa e, adesso, con l’apertura degli ordini ne sappiamo di più su allestimenti e prezzi. Rivediamo brevemente tutte le principali caratteristiche di questo modello.
FINO A 141 KM DI AUTONOMIA IN ELETTRICO
Dopo il debutto del restyling e dopo aver aggiornato Audi S3 e introdotto la versione Audi A3 allstreet, la casa automobilistica tedesca aveva deciso di presentare la nuova Audi A3 Sportback TFSI e caratterizzata da un nuovo powertrain in grado di offrire una lunga autonomia in elettrico.
Nello specifico, abbiamo un 4 cilindri 1.5 TFSI evo2 che viene proposto in due livelli di potenza. Questa unità è poi abbinata ad un propulsore elettrico da 116 CV, mentre la trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 6 rapporti.
L’unità elettrica è sempre alimentata da una batteria con una capacità di 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi) in grado di offrire un’autonomia in modalità 100% elettrica di 141 km secondo il ciclo WLTP. Audi A3 Sportback TFSI e può essere rifornita in corrente continua con potenze sino a 50 kW, mentre in corrente alternata fino a 11 kW.
Nella configurazione più performante, denominata 45 TFSI e, l’endotermico eroga 177 CV, con una coppia di 250 Nm. In combinazione con il motore elettrico, la potenza di sistema arriva a 272 CV. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e velocità massima di 237 km/h.
In alternativa, Audi mette a disposizione la versione 40 TFSI e in cui il motore a benzina eroga 150 CV. La potenza di sistema arriva così a 204 CV con 350 Nm di coppia. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e velocità massima di 225 km/h.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Le varianti plug-in arriveranno nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025. Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic, offerta negli allestimenti Business e Business Advanced, vede il listino partire da 48.400 euro. Prezzi da 52.500 euro per la top di gamma Audi A3 Sportback 45 TFSI e S tronic, proposta nella sola versione S line edition.
In particolare, la variante più potente si avvale di serie della caratterizzazione sportiva S line e del pacchetto look nero con anelli Audi in grigio antracite che prevede finiture total black per la cornice del single frame, le modanature ai finestrini e gli inserti lungo i paraurti. Cerchi in lega da 18 pollici e pinze dei freni di colore rosso.
Successivamente ad Audi A3 Sportback PHEV debutterà anche la nuova Audi A3 allstreet plug-in.