Sul mercato delle auto elettriche sono finalmente in arrivo anche modelli di più piccole dimensioni che saranno offerti a prezzi accessibili. Renault, per esempio, sta lavorando allo sviluppo della nuova Twingo elettrica che debutterà nel 2026 e che sarà proposta ad un prezzo inferiore ai 20 mila euro.
A quanto pare, anche Nissan sta guardando con interesse in questa direzione grazie alla collaborazione con Ampere, la divisione del costruttore francese che si occupa di auto elettriche.
Dunque, Nissan intende realizzare una piccola vettura elettrica di segmento A da lanciare nei prossimi anni ad un prezzo accessibile. Per questo, la casa automobilistica giapponese “ha chiesto ad Ampere di studiare lo sviluppo del suo prossimo veicolo elettrico per il segmento A, avvalendosi della sua accelerazione e processi rivoluzionari di nuova implementazione. Questo veicolo potrebbe contare sulla riduzione dei costi e dei tempi di sviluppo previsti dalla roadmap di Ampere“.
Nissan quindi vuole entrare nel segmento delle city car in Europa e per farlo si appoggerà alle competenze della casa automobilistica francese.
Ulteriori dettagli su come sarà la futura piccola elettrica di casa Nissan non ce ne sono, ma come ha sottolineato Makato Uchida, CEO Nissan, sarà appetibile ed accessibile. Possiamo comunque immaginarci che sfrutterà la medesima piattaforma della nuova Twingo elettrica con un design sviluppato dalla casa giapponese. Un progetto interessante che va nella direzione indicata da Luca de Meo, CEO di Renault, sulla necessità di tornare a puntare sulle piccole auto. Ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.