Volvo Trucks sta introducendo due sistemi di sicurezza all’avanguardia incentrati sulla protezione di pedoni e ciclisti. Le situazioni di traffico intenso possono infatti comportare numerosi rischi per la sicurezza nella quotidianità.
Volvo Trucks è costantemente impegnata a migliorare i suoi sistemi di sicurezza attiva, con un focus particolare sulla protezione degli utenti della strada più vulnerabili, come ciclisti e pedoni. Questo impegno fa parte della strategia a lungo termine dell’azienda, che mira a raggiungere l’obiettivo ambizioso di azzerare gli incidenti coinvolgenti i veicoli Volvo.
ACTIVE SIDE COLLISION AVOIDANCE SUPPORT
L’Active Side Collision Avoidance Support di Volvo è l’ultimo esempio di questi nuovi sistemi di sicurezza, la cui parola chiave è “attivo“. Questo sistema non è altro che un aggiornamento di un dispositivo già esistente, con l’aggiunta della funzione di frenata attiva. Tramite l’impiego di sensori radar, rileva i ciclisti in avvicinamento ed è in grado di avvertire il conducente e, qualora fosse necessario, di frenare attivamente il veicolo per evitare di collidere i ciclisti nelle vicinanze.
“I camion sono coinvolti nel 15% degli incidenti stradali mortali, e il traffico cittadino può essere impegnativo anche per il conducente più esperto,” afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks.
Per affrontare questa sfida, l’azienda si dedica a migliorare le prestazioni di sicurezza dei propri veicoli, con l’obiettivo di proteggere non solo i conducenti, ma anche gli altri utenti della strada. Una delle ultime innovazioni in questo ambito è il sistema Active Side Collision Avoidance Support, progettato specificamente per salvaguardare i ciclisti negli ambienti urbani.
Questo sistema rappresenta un importante passo avanti verso la realizzazione della visione a lungo termine di Volvo Trucks: azzerare gli incidenti che coinvolgono i propri camion. A partire da novembre 2024, il sistema sarà disponibile per i clienti nella gamma Volvo FH e nei modelli FM e FMX in tutti i mercati mondiali.
SISTEMA DI FRENATA DI EMERGENZA
Il secondo sistema è l‘avviso di collisione con frenata di emergenza di nuova generazione di Volvo Trucks, sistema introdotto per la prima volta nel 2012 e, successivamente migliorato con il passare degli anni. Il sistema impiega una telecamera e sensori radar per monitorare costantemente il traffico che si trova davanti al camion. Se viene individuato un potenziale rischio di collisione, il sistema avvisa il conducente e, se necessario, attiva automaticamente i freni per evitare o ridurre l’impatto della collisione.
“Siamo lieti di constatare che i requisiti normativi siano stati implementati in linea con la nostra visione di zero incidenti,” afferma Anna Wrige Berling. “Tuttavia, noi di Volvo non intendiamo aspettare l’adozione delle leggi: continueremo a innovare e a superare i requisiti esistenti con nuove funzionalità che supportano i nostri ambiziosi obiettivi.”
A partire dal 2025, il sistema di frenata automatica sarà di serie in Europa su tutti i veicoli della serie FH, FM e FMX, mentre sarà disponibile come optional a livello globale