Occhi al cielo, puntati sulla cometa di Natale: la 46P/Wirtanen è infatti già visibile a occhio nudo e offre uno spettacolo unico che è però possibile apprezzare soltanto nei luoghi più bui e lontani dalle luci delle città. Niente paura, però, perchè è possibile vedere la cometa dell’anno anche dal pc di casa, grazie all’osservazione in diretta streaming organizzata dal Virtual Telescope , con il commento dell’astrofisico Ginaluca Masi, e che ANSA Scienza propone a partire dalle 23,00.
La cometa di Natale, che oggi ha raggiunto la minima distanza dal Sole (perielio), ha già comunciato a salutare la Terra e oggi ha promette di diventare sempre più spettacolare in attesa dell’incontro ravvicinato di domenica 16 dicembre. Sarà allora, infatti, che la 46P/Wirtanen raggiungerà la distanza minima dalla Terra, pari a 11,6 milioni di chilometri: sarà l’incontro più ravvicinato di una cometa con il nostro pianeta registrato negli ultimi anni.
Scoperta nel 1948 dall’astronomo Carl A. Wirtanen e con un diametro di 1,2 chilometri, la cometa di Natale non mostrerà la sua coda: a causa dell’allineamento con la Terra la coda sarà nascosta dalla chioma e visibile come una sorta di nebulosa o di stella sfocata.