Il processo di ricerca del nuovo CEO Stellantis era comunque già iniziato, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Nella breve nota stampa in cui Stellantis annuncia le dimissioni di Tavares, conferma anche la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.
A pesare sulla decisione di dare le dimissioni anticipate, probabilmente anche il peggioramento dei risultati del Gruppo degli ultimi mesi. Del resto, i numeri di mercato, soprattutto quelli dei mercati dell’Europa e degli Stati Uniti, sono molto chiari. Il nuovo CEO, dunque, avrà il difficile compito di rilanciare il Gruppo in un momento molto complicato per l’industria automotive. Del futuro di Stellantis probabilmente ne sapremo di più molto presto. Il Presidente John Elkann ha dichiarato:
Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.