Vigilia di Natale complicata per gli americani che si dovevano mettere in viaggio. Infatti, a causa di un problema tecnico non meglio specificato, American Airlines è stata costretta a tenere a terra tutti i suoi aerei, bloccando le partenze per circa un’ora. Attraverso i suoi account social, la compagnia aerea aveva fatto sapere semplicemente che era in corso un problema tecnico senza aggiungere particolari dettagli
We’re currently experiencing a technical issue with all American Airlines flights. Your safety is our utmost priority, once this is rectified, we’ll have you safely on your way to your destination.
— americanair (@AmericanAir) December 24, 2024
American Airlines in un secondo momento aveva aggiunto che i tecnici erano già al lavoro per risolvere la problematica. Ovviamente, l’obiettivo è quello di risolvere la problematica il più velocemente possibile.
Our team is currently working to get this done. An estimated timeframe has not been provided, but they’re trying to fix it in the shortest possible time.
— americanair (@AmericanAir) December 24, 2024
I problemi sono emersi alla mattina (orario americano) con diversi passeggeri che avevano iniziato a lamentarsi attraverso i social perché alcuni voli stavano tornando ai loro gate e i ritardi erano di circa 90 minuti. Si parlava di un problema software che aveva mandato i sistemi informatici in tilt.
Secondo la società di analisi del settore aeronautico Cirium, l’interruzione si è verificata in un giorno in cui la compagnia aerea avrebbe dovuto gestire più di 3.300 voli nazionali.
Captain says @AmericanAir software outage preventing weight & balance calculations “company-wide” with no estimate on resolution. Flights unable to depart as a result. Not a good start to Christmas Eve travel!
— John Morris | Wheelchair Travel (@WCTravelOrg) December 24, 2024
Un avviso pubblicato sul sito web della Federal Aviation Administration alle 6.50 ET aveva affermato che la compagnia aerea aveva messo a terra tutti i voli a livello nazionale. Un aggiornamento della FAA pubblicato alle 7.50 ET aveva annunciato che la sosta a terra a livello nazionale era stata annullata. La compagnia ha ripreso a imbarcare i voli verso le 8:00 ET.
UNA VIGILIA DI NATALE SFORTUNATA
Il problema tecnico è stato quindi risolto in tempi rapidi e American Airlines ha poi potuto riprendere le normali procedure d’imbarco. Sfortunatamente, i passeggeri dovranno comunque affrontare ritardi e questo andrà a complicare i loro piani in una delle giornate più “calde” sul fronte dei trasporti aerei. In una breve nota, la compagnia aerea ha voluto scusarsi di quanto accaduto.