Un laborioso padre ha deciso di sorprendere il figlio per Natale impacchettando un PC nello chassis della prima PlayStation. Ed è riuscito nell’impresa, che si è rivelata piuttosto complessa viste le misure ridotte della console, pur non avendo mai assemblato o modificato alcun computer in precedenza.
Ispirato dal trentesimo anniversario del brand PlayStation, come suggerisce lui stesso su Reddit, l’utente Ayucrabby ha utilizzato come base una scheda madre Mini-ITX di Gigabyte sulla quale ha installato un processore Ryzen 7 5700X da 8 core e una GeForce RTX 4060 per laptop, modificata per renderla collegabile e alimentabile tramite slot PCIe.
Per quanto riguarda il raffreddamento ha invece utilizzato un dissipatore da server combinato con tre ventole da 40 millimetri ed è stato generoso con la RAM e lo spazio di archiviazione, montando rispettivamente 32 GB di DDR4 a 3200 MT/s e un SSD Lexar PCIe 4.0 da 2 TB. Il tutto a fronte di una spesa complessiva che si stima essere compresa tra gli 800 e i 1000 euro.
Il risultato è un PC unico, compatto ma da non sottovalutare vista la capacità di raggiungere In TimeSpy più di 10.000 punti alla voce CPU e più di 8.200 punti alla voce grafica grazie a una dotazione hardware che, in risoluzione 1080p, dovrebbe cavarsela egregiamente con Cyberpunk 2077 in modalità Ultra (con DLSS impostato su Qualità).