
L’insider Evan Blass conferma che Apple ha tre novità in canna, uno smartphone e due tablet. Nessuna informazione sulla possibile data di presentazione e nemmeno sul periodo, ma ciò che arriva dal noto insider è già importante e indicativo, anche, del fatto che alla presentazione non manchi poi molto. I prodotti inediti, scovati tra le righe di codice di chissà quale sistema operativo, come detto, sono tre, uno dei quali declinato in due differenti dimensioni:
- smartphone
- tablet
Le immagini pubblicate da Blass su X suggeriscono chiaramente che per l’imminente iPhone “economico” non ci sarà una nuova denominazione: il modello in arrivo sarà il quarto della famiglia iPhone SE, e non un iPhone 16E come si era ipotizzato nei giorni e nelle settimane passati. La denominazione commerciale sarà iPhone SE (4th Gen), in Italia iPhone SE di quarta generazione.
Interessanti anche le anticipazioni che riguardano gli iPad. In arrivo c’è il nuovo Air con chip Apple Silicon M3: l’attuale ha l’M2, Apple avrebbe deciso di non adottare sugli Air il più recente M4 per mantenere la giusta distanza tra gli iPad “di mezzo” e i più pregiati Pro, incentivata dal fatto che il Silicon M3 si è ampiamente dimostrato come un SoC di alto profilo.
L’indiscrezione di Blass, invece, tace sul SoC di iPad “base”, individuato semplicemente con la generazione. L’attuale utilizza il SoC A14 Bionic degli iPhone 12, un aggiornamento a un SoC più recente è doveroso. C’è da capire se Apple manterrà per il più economico degli iPad un SoC di derivazione smartphone (ipotesi più probabile) o gli farà compiere il “salto” adottandone uno di derivazione Mac, e un candidato credibile potrebbe essere l’ancora ottimo Apple Silicon M2.
Le tre novità, elencate insieme, potrebbero essere presentate tutte quante insieme, tra marzo e aprile secondo alcuni rumor.
Secondo le indicazioni più recenti giunte dalle retrovie, iPhone SE 4 riprenderà il design di iPhone 14, ma diversamente da questo al posteriore ci sarà una sola fotocamera da 48 megapixel. Lo smartphone verrà proposto nelle colorazioni bianca o nera con Face ID, display OLED da 6,1 pollici e SoC Apple A18.
- display: OLED da 6,1 pollici
- SoC: Apple A18
- RAM: 8 GB
- modem 5G: proprietario
- connettività: 5G, USB-C
- funzioni AI: Apple Intelligence
- sicurezza: Face ID
- fotocamere:
- anteriore: 12 MP
- posteriore: 48 MP.