
Come mazzetti di margherite che stanno appassendo circondare da piante carnivore: appaiono così le cellule tumorali nell’allegoria che illustra la ricerca che ha individuato il legame fra l’aggressività di un tumore e la posizione delle sue cellule, condotta negli Stati Uniti, al Sylvester Cancer Center dell’Università di Miami, dagli italiani Antonio Iavarone e Anna Lasorella. pubblicata sulla rivista Cancer Cell nel settembre 2025.
“Adesso è in corso l’analisi dei dati per capire quali cambiamenti intervengano nelle cellule tumorali dopo la terapia”, ha detto Iavarone. Nell’allegoria riportata nella copertina della rivista, i due mazzetti di margherite rappresentano gruppi identici di cellule maligne, che mantengono ancora un’unica identità nonostante il declino. Intorno a loro, sono le trappole di piante carnivore rappresentano agglomerati dispersi nei quali l’identità delle cellule si dissolve e emergono programmi invasivi.
Di seguito un aggiornamento in un’intervista rilasciata da Antonio Iavarone ad Antonio Santamato per la rubrica Point of View di Fondazione Leonardo
[embedded content]
Riproduzione riservata © Copyright ANSA