Un altoparlante Sonos ma con in più una batteria integrata e una connessione Bluetooth per portare la musica in giardino, in terrazzo e in qualsiasi altro ambiente outdoor. A IFA 2019 Sonos presenta Move | Sonos Move: speaker Bluetooth con calibrazione automatica del suono | Foto | , il suo primo smart speaker concepito per lavorare anche fuori casa, un prodotto che arriverà sul mercato il prossimo 24 settembre a un prezzo di 399 euro.
FINO A 10 ORE SENZA CORRENTE
Quello che da fuori sembra un comune altoparlante Sonos nasconde in realtà una batteria che promette 10 ore di autonomia (in riproduzione), una struttura più robusta e resistente all’acqua e alla polvere (fino a un grado IP56), nonché una comoda cavità posteriore per il trasporto a una mano. La vera novità del Move risiede però nella possibilità di commutare la tradizionale connessione WiFi (che equipaggia tutti gli speaker Sonos) con il Bluetooth, così da permettere lo streaming da dispositivo mobile in tutte quelle aree nelle quali il segnale Internet non arriva.
A livello di impatto sonoro, spiegano i responsabili della casa, il Move si colloca a metà strada fra un Sonos One e un Sonos 5. Ciò che più conta – al di là della potenza – è però lo studio del sistema di diffusione che è stato riprogettato per allargare il suono negli ambienti outdoor. Giova a questo proposito la presenza di un sistema Trueplay completamente automatico: lo speaker, in pratica, si autobilancia ogni qual volta viene spostato senza bisogno di effettuare la classica prassi di calibrazione via smartphone.
Per il resto siamo di fronte a un dispositivo Sonos in tutto e per tutto. L’esperienza utente è quella dell’ormai nota gamma di altoparlanti multiroom della società di Santa Barbara, con la possibilità di aggiungere dispositivi e raggrupparli, noinché di utilizzare i comandi vocali via Amazon Alexa e Google Assistant. Riposto nella sua basetta di ricarica, inoltre, il Move può essere utilizzato come un normale speaker con filo.
IL NUOVO CONNECT SI CHIAMA PORT
Con il Move arrivano anche il nuovo Sonos One SL – di fatto una replica del One ma senza microfoni incorporati per il riconoscimento vocale – e l’inedito Sonos Port, soluzione che va a sostituire il vecchio Connect per tutto ciò che riguarda l’estensione dello streaming ad altre apparecchiature audio amplificate. La soluzione sviluppata da Sonos si presenta con un design completamente rinnovato e decisamente più minimal, un’opzione line-in (assente invece l’ingresso per il cavo ottico), un convertitore digitale-analogico aggiornato e un trigger da 12 V, che accende automaticamente un amplificatore quando viene segnalato dall’app Sonos.
One SL – che andrà a sostituire la Play: 1 (fino a esaurimento scorte) – sarà disponibile a livello mondiale a partire dal 12 settembre a 199 euro. Nello stesso giorno cominceranno le vendite ma in quantità limitate del Sonos Port a 449 euro; per la disponibilità completa bisognerà attendere gennaio 2020.