Aggiornamento 22/09
Mi Mix Alpha promette specifiche top e, soprattutto, “inedite”. I diversi teaser pubblicati da Xiaomi stuzzicano la fantasia di appassionati e addetti ai lavori, suggerendo diversi dettagli da “interpretare”.
Oltre a tutto ciò che ci è già stato anticipato (leggasi l’articolo originale a seguire), il produttore cinese ci svela che:
- lo smartphone sarà realizzato in materiali premium: il teaser riporta i simboli chimici del titanio, della silice e dell’ossido di alluminio. Il primo potrebbe essere utilizzato per i bordi, il secondo e il terzo per rinforzare il vetro della scocca.
- abbiamo visto che il rapporto schermo-scocca potrebbe anche superare il 100%: per ottenere tale risultato serve adottare una soluzione diversa rispetto al classico notch. E allora perché non “prendere una direzione” diversa, diversa anche dal foro o dalla cam pop-up? Che si tratti di un indizio per una fotocamera anteriore nascosta sotto al display?
Articolo originale – 20/09
Il nome Mi Mix Alpha compare per la prima volta in un teaser ufficiale di Xiaomi, dando quindi sempre più credito all’ipotesi che sarà effettivamente questo il nome del device che abbiamo finora chiamato Mi Mix 4. La società cinese, infatti, ha dovuto cambiare il proprio brand a causa di problemi di copyright.
Nomi a parte, il teaser evidenzia in modo molto chiaro quella che sarà una caratteristica importante del dispositivo: uno schermo che si estende su tutto il bordo laterale, ancora più dei vari display “Waterfall” che abbiamo visto finora (per esempio, Huawei Mate 30 Pro). In realtà, per com’è presentato, Mi Mix Alpha potrebbe essere addirittura un pieghevole.
Le somiglianze con il prototipo mostrato in questo video, per esempio, sono notevoli – addirittura lo sfondo sembra lo stesso.
DI contro, IceUniverse, fonte solitamente molto attendibile, dice che si tratta “solo” di un’ulteriore estremizzazione del concetto che Samsung ha introdotto anni fa con il Galaxy Note Edge.
In ogni caso, quel che è certo è che mancano pochi giorni per scoprire definitivamente come stanno le cose. Il teaser dice chiaramente che il device sarà presentato nel corso dell’evento del 24 settembre, insieme a MIUI 11, Xiaomi Mi 9 Pro 5G e un sacco di nuovi televisori.