Dopo Amazon, anche Facebook si lancia nel campo della moda. Sta per lanciare Fashion++, una sorta di stylist virtuale che da’ consigli di abbigliamento agli utenti.
Il sistema propone modifiche grazie ad un sistema di intelligenza artificiale che riconosce i vestiti e da’ suggerimenti su cosa cambiare o aggiungere. “Può anche raccomandare modi per aggiustare un capo di abbigliamento, come infilare una camicia o rimboccarsi le maniche”, ha spiegato Facebook sul suo sito dedicato alla ricerca. Sarebbe dunque un sistema un po’ più avanzato rispetto alle attuali soluzioni che si limitano a suggerire un abito.
La ricerca, ancora in fase di sviluppo, dovrebbe essere presentata dalla piattaforma all’International Conference on Computer Vision che si terrà a Seoul dal 27 ottobre.
Anche Amazon punta sull’abbigliamento. A giugno ha svelato StyleSnap, una sorta di ‘Shazam dei vestiti’, in grado di consigliare cosa comprare partendo dalla foto di outfit. Anche questo sistema si basa sull’intelligenza artificiale.